Sezioni

La Guerra nei Cassetti

Progetto di coinvolgimento della cittadinanza nella preservazione della memoria della Grande Guerra.

logolaguerraneicassetti.jpg

Il progetto “La guerra nei cassetti” è giunto al termine.

Si ringraziano quanti hanno voluto condividere, nel portale “Europeana 1914-1918”, le storie e i materiali dei propri avi recandosi in Archivio storico del Comune di Pordenone.

Liberi di curiosare e di scoprire le storie di soldati della Grande Guerra che sono stati inseriti nel portale grazie all'aiuto dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

Qui di seguito il link diretto alle rispettive pagine:

I volontari, contenti e soddisfatti del risultato ottenuto, ringraziano tutti coloro che hanno presentato e condiviso con loro, le storie dei loro famigliari e coloro invece che si sono recati in Archivio Storico chiedendo un nostro aiuto per la sola digitalizzazione dei materiali da loro posseduti.

Europeana 1914-1918 è un'idea dell'Università di Oxford in risposta alle persone che da tutta la Gran Bretagna chiedevano di raccogliere le lettere famigliari, le foto e gli oggetti memoriali della Grande Guerra perché venissero digitalizzati. Europeana, l’archivio, biblioteca e museo digitale europeo, ha in seguito riunito online le altre istituzioni nazionali d’Europa, collegando tutti gli interlocutori britannici, tedeschi, sloveni, lussemburghesi, irlandesi, ecc., interessati alla raccolta di materiali della Prima Guerra Mondiale.

Valuta sito

Valuta questo sito