Richiesta cambio di residenza

RICHIESTA CAMBIO DI RESIDENZA ONLINE

Senza coda, senza aspettare: oggi tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza, in maniera autonoma, senza andare allo sportello.

icona link ACCEDI AL SERVIZIO

icona link APPROFONDISCI

Ufficio competente Anagrafe
Responsabili dell'istruttoria
  • Carlassara Paola – Assistente amministrativo Ufficiale d'anagrafe
    • tel.: 0434 392383
  • Driussi Lorena – Istruttore amministrativo contabile Ufficiale d'anagrafe
    • tel.: 0434 392390
  • Pioli Fulvia – Istruttore amministrativo contabile Ufficiale d'anagrafe
    • tel.: 0434 392389

Chiunque intenda cambiare residenza, trasferendosi da altro indirizzo dello stesso comune, da altro comune italiano o dall'estero, deve richiedere la relativa variazione anagrafica entro 20 giorni dal trasferimento.

La richiesta deve essere presentata dagli interessati compilando l'apposito modulo (dichiarazione di residenza, scaricabile in fondo a questa pagina) oppure online tramite il icona accedi servizio ANPR.

Solo chi dimora in un alloggio in base a un titolo legittimo può chiedere l'iscrizione anagrafica. In caso di occupazione abusiva (cioè senza un titolo legittimo) tutti gli atti emessi sono nulli.

Precisazioni
  • Nel presentare la dichiarazione di residenza riveste particolare importanza l'indicazione di alcuni dati:
    • piano e interno dell'alloggio, nel caso di edifici con più abitazioni
    • eventuale possesso di patente di guida e di veicoli (sì/no)
  • La dichiarazione di residenza deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia
  • È utile fornire un recapito telefonico
  • La Polizia locale o i Messi notificatori accerteranno che i dichiaranti dimorino effettivamente all'indirizzo indicato
  • Lo stato dell’aggiornamento della patente e del libretto di circolazione è consultabile sul Portale dell’Automobilista, inoltre la Motorizzazione civile ha messo a disposizione il numero verde 800.23.23.23 (da fisso) e il numero 06 45775927.
  • Il nuovo indirizzo viene riportato anche sulle tessere elettorali. Chi ha cambiato indirizzo di residenza all'interno del comune riceve l'etichetta con i dati aggiornati da applicare sulla tessera; a chi proviene da un altro comune verrà stampata una nuova tessera.
  • In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Modalità di presentazione dell'istanza

Online tramite il icona accedi servizio ANPR

Oppure via mail:

1. Scarica il modulo disponibile in fondo a questa pagina
  2. Compila il modulo e poi firmalo
  3. Scansiona il modulo e salvalo in formato pdf (unico formato accettato)
  4. Invialo a anagrafe@comune.pordenone.it allegando anche la scansione di tutti gli altri  documenti da presentare.

Puoi inviare la dichiarazione e gli allegati anche:

• A mano presso lo sportello URP - Comune di Pordenone - Piazzetta Calderari, 1 - 33170 Pordenone
  • Via posta elettronica certificata all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it
  • Tramite raccomandata a: Comune di Pordenone - Ufficio anagrafe - Piazzetta Calderari, 3 - 33170 Pordenone

In caso di necessità, puoi presentare la dichiarazione direttamente allo sportello dell'Anagrafe su appuntamento, da fissare telefonando ai numeri 0434 392383 - 0434 392389 - 0434 392390 - 0434 392392.

Documenti da presentare

Allegare alla dichiarazione di residenza:

• Copia del documento di identità del richiedente e delle altre persone che trasferiscono la residenza (non richiesta per dichiarazione presentate tramite ANPR)
  • Eventuale dichiarazione del proprietario dell'alloggio (utilizzare il modello 1)

Inoltre:

• Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A
  • Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B

Allegare i file in formato .pdf

Termini per l'adozione del provvedimento

Nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, l'ufficio registra il cambio di residenza, con decorrenza dalla data di presentazione.

L'ufficio, a seguito della registrazione, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti dalla norma. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione senza che l'ufficio comunichi l'eventuale mancanza di requisiti, la registrazione si intende confermata.

Tutela amministrativa e giurisdizionale

Il provvedimento di rigetto o di annullamento può essere impugnato con ricorso gerarchico al prefetto di Pordenone entro 30 giorni o con ricorso all'autorità giudiziaria ordinaria nei termini di legge.

Potere sostitutivo

Moduli

• Modulo per la dichiarazione di residenza — scarica: PDF document 261 KB
  • Modello 1 — scarica: PDF document 6 KB
  • Allegato A - Requisiti per cittadini extracomunitari — scarica: PDF document 77 KB
  • Allegato B - Requisiti per cittadini comunitari — scarica: PDF document 157 KB
pubblicato il 2012/05/08 15:40:00 GMT+2 ultima modifica 2024-01-11T15:28:28+02:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?