Sezioni

Dante Pop – Evento concluso

Mostra che racconta il Poeta popolare, rielaborato in tutti i modi, citato, riscritto, parodiato, ritratto in fumetti e monete, capace di "rinascere" e riproporsi, in forme diverse, di generazione in generazione. A cura di Antonio Dulio e Paolo Venti.
  • Dante Pop
  • 2021-05-22T17:00:00+02:00
  • 2021-06-13T00:00:00+02:00
  • Mostra che racconta il Poeta popolare, rielaborato in tutti i modi, citato, riscritto, parodiato, ritratto in fumetti e monete, capace di "rinascere" e riproporsi, in forme diverse, di generazione in generazione. A cura di Antonio Dulio e Paolo Venti.

L’abito e il copricapo rossi, la corona d’alloro, il gran naso: bastano pochi tratti e Dante è immediatamente riconoscibile. È come se tutti gli artisti che lo hanno rappresentato, nei secoli, avessero fatto riferimento a quel solo modello.

È stato impiegato a fini divulgativi e pubblicitari in infiniti ambiti, dalle riviste aziendali dei primi del ‘900, (Fiat e Pirelli) che hanno utilizzato Dante per avvicinare il mondo della scienza automobilistica a quello della letteratura, fino ai moderni usi pubblicitari. I versi danteschi sono stati utilizzati perfino per la propaganda politica italiana della Prima Guerra Mondiale.

"Dante pop" è una riflessione sull'uso e la ricaduta dell'opera (e della figura) di Dante a livello popolare. Si tratta di un fenomeno ben diffuso già durante la vita del Poeta, del quale non è facile definirne in modo rigoroso i contorni e le caratteristiche. Perciò la mostra si concentra sulla "presenza" del Poeta nel contesto del “quotidiano”, in forme e modalità per lo più “improprie” rispetto all’ambito poetico o culturale dantesco in senso stretto e spesso di altissima diffusione. 
Questa mostra parla dunque soprattutto delle forme di riutilizzo della figura e dell’opera di Dante in situazioni di grande risalto sociale: dall’uso di (presunti) ritratti in francobolli e monete, al riadattamento dei contenuti in generi "altri" (come la canzone, il fumetto, i giochi, il cinema), dalla trasformazione in brand di successo nel sistema della pubblicità, alla fioritura di romanzi (anche con risultati da bestseller) sulla “Commedia” e la vita del Poeta o che comunque hanno come protagonista il Poeta, in chiavi più o meno fantasiose. Non sono stati trascurati gli esempi di opere coerenti con l’ambito poetico e culturale dantesco che si rivolgono, con un linguaggio adeguato, a un vasto pubblico.

Orario

  • Dal lunedì al sabato ore 9:00 alle 19:00
  • Domenica dalle ore 15:00 alle 19:00
pubblicato il 2021/05/21 09:30:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-21T11:49:55+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito