Sezioni

IV Settimana contro la violenza sulle donne

Oltre 80 eventi in tutti i comuni della destra Tagliamento per dire no alla violenza sulle donne
IV Settimana contro la violenza sulle donne
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

La violenza sulle donne basata sul genere, ovvero che le colpisce in quanto donne,  è un fenomeno trasversale e non conosce limiti geografici, sociali e culturali.

Essa è un fenomeno strutturale e diffuso che assume molteplici forme più o meno gravi: dalla violenza fisica a quella sessuale, dalla violenza psicologica a quella economica, dagli atti persecutori come lo stalking fino alla eliminazione stessa della donna.

Nell’affrontare queste tematiche va dunque adottato un approccio multidisciplinare e uno sguardo a 360°.

Questo pensiero ha guidato la realizzazione della IV Settimana contro la violenza sulle donne, promossa dal Protocollo dei 50 comuni per la parità di genere, col coordinamento dell’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Pordenone, il patrocinio della Commissione Regionale Pari Opportunità e la Commissione Comunale Pari Opportunità, il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione di tantissime associazioni ed enti del territorio.

Tra gli oltre 80 eventi in calendario ci sono convegni, tavoli tecnici, corsi di formazione, spettacoli, incontri, letture, esposizioni, installazioni, concerti, laboratori, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, concorsi, panchine rosse.

E le tematiche sono le più ampie: dagli aspetti giuridici alla prevenzione delle molestie sul luogo di lavoro, alla valorizzazione dei talenti e delle intelligenze femminili.

Una parte importante viene dedicata ai giovani, spesso entrando direttamente nelle scuole, o lavorando con le scuole. Senza dimenticare la formazione.

Una settimana di nome, che di fatto è molto più di una settimana.

Un impegno che dura tutto l’anno e che si intensifica nel mese di novembre.

Allegati

pubblicato il 2019/11/19 13:12:00 GMT+1 ultima modifica 2019-11-19T13:22:35+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito