Sezioni

La Costituzione italiana ai neodiciottenni – Evento concluso

Conferenza stampa di presentazione del progetto, incontro aperto a tutti.

Omaggio del volume della Costituzione italiana agli alunni neodiciottenni delle scuole di Pordenone.

La consegna della Costituzione non rappresenta solo un momento formale, ma stimola le nuove generazioni a riflettere sui contenuti della nostra Carta costituzionale.

Il progetto si completa con due momenti di aggiornamento sul significato e sull’attualità della Carta costituzionale, un percorso di completamento di quanto già fatto dai ragazzi a livello scolastico nel programma di Educazione civica in sinergia con l’Ufficio scolastico provinciale e i docenti delle classi degli istituti coinvolti.

Due incontri presso l’Auditorium Concordia riservati agli alunni degli istituti scolastici di Pordenone:

  • giovedì 11 aprile a partire dalle ore 10:00, con il prof. Dimitri Girotto, docente di Diritto Costituzionale dell’Università degli studi di Udine
  • giovedì 30 maggio a partire dalle ore 10:00, con il prof. Paolo Moro, docente di Filosofia del Diritto dell’Università degli studi di Padova.
    A seguire la Cerimonia di consegna della Costituzione.

Iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio del Comune di Pordenone assieme alla Prefettura di Pordenone, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, in particolare dall’Assessorato all’Istruzione e dell’Ufficio scolastico provinciale, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale FVG.

pubblicato il 2024/03/29 14:05:00 GMT+2 ultima modifica 2024-04-04T13:12:12+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito