Sezioni

Il mito di Orfeo ed Euridice – Evento concluso

EVENTO ONLINE - Docenti e studenti, Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

Continua la serie di incontri del corso “La lunga vita dei miti”: venerdì 13  alle ore 17:30, sarà presentato in versione web, il mito di Orfeo ed Euridice.

Orfeo ha fatto il suo ingresso nella letteratura greca in una fase posteriore alla grande epica omerica; è diventato il simbolo della poesia e del canto che con la loro capacità di fascinazione sono in grado di oltrepassare di confini imposti dalla natura e collegarsi con il mondo dei morti; forse perché la sua origine si ricollega ai culti misterici, che noi conosciamo a mala pena per la carenza di testimonianze letterarie, ma che a livello popolare nella Grecia arcaica e classica avevano una grande valenza religiosa. Da qui deriva la grande attenzione che Orfeo ha avuto da parte di scultori e ceramisti, non solo dai poeti.

A raccontare questo mito saranno due studentesse del Liceo Leopardi-Majorana, Alessandra Aprea e Rachele Bertolin. La presentazione e il commento della parte riguardante le immagini sarà curata da Raffaela Bortolin, docente del liceo Leopardi-Majorana.

«La nostra associazione – sottolinea Gianantonio Collaoni, curatore del progetto insieme a Roberto Calabretto - desidera sottolineare il fatto che siano due diciottenni a parlare a un pubblico di ascoltatori composto nella grande parte da adulti. La nostra associazione dà seguito al suggerimento presente nel bando regionale, cui ha partecipato, che invitava a valorizzare come relatori giovani under 35. Alessandra Aprea e Rachele Bertolin fanno parte dell’ormai numeroso gruppo di studenti del Liceo Leopardi-Majorana, che, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, da quattro anni racconta miti greci e leggende romane a studenti degli istituti comprensivi di Pordenone e della sua provincia».

Per partecipare:

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcrfuyrqT0qE9Xe86Xrx2Y1y07Qnj9R8QUa.

pubblicato il 2020/10/21 08:00:00 GMT+1 ultima modifica 2020-11-11T14:53:01+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito