Sezioni

Mostra "Omaggio a Frida Kahlo"

La 16ª edizione di "Mosaicamente" è dedicata a Frida Kahlo, una donna divenuta icona grazie a delle capacità artistiche fuori del comune. La sua figura ha contagiato anche gli artisti dell’Officina dell’arte, che hanno realizzato dei mosaici ispirandosi alle sue opere.

La 16ª edizione di Mosaicamente è dedicata ad una donna divenuta icona moderna che ha travalicato il suo tempo, tanto che le sue opere, soprattutto nel mondo occidentale, continuano a destare grande attenzione ed emozione.

Provata dalla vita a causa dei numerosi problemi di salute, Frida Kahlo, dotata di capacità artistiche fuori del comune e di un carattere passionale poco incline a rispettare un comformismo artistico e sociale, seppe nelle sue opere riversare il suo dolore realizzando tele a volte surreali, non rinunciando ai richiami culturali della sua terra: il Messico.
Questa donna tormentata ma piena di fascino non poteva che interessare gli artisti dell’Officina dell’arte che, colpiti dai particolari delle sue opere, si sono cimentati nella creazione di mosaici ispirati alla sua produzione artistica.

Il risultato di questo lavoro di ricerca durato tutto un anno ha dato vita alla presente mostra. I mosaici che sono stati creati danno una rappresentazione dell’opera dell’artista attraverso temi e soggetti da lei più volte indagati: ritratti, autoritratti, nature morte e paesaggi urbani.

Oltre ai mosaici la mostra ospita anche una serie di pannelli appositamente realizzati da Valerio Todesco che ha disegnato, in un percorso per immagini, la vita tribolata dell’artista. A tutti coloro che vorranno visitare la mostra affidiamo il giudizio su quanto i nostri “speciali artisti”, che pensano per immagini, sono riusciti a produrre nel solco dell’opera di Frida Kahlo.

Orario

Venerdì 17:00-19:30
Sabato e domenica 10:30-12:30 e 17:00-19:30

pubblicato il 2022/11/16 01:05:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-16T09:38:25+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito