
Cos'è
La mostra permanente del Palazzo del Fumetto è strutturata attraverso la chiave di lettura dei formati. Il percorso, pensato per essere vissuto in maniera attiva ed esperienziale, è collocato al primo piano di villa Galvani ed è suddiviso in 20 sezioni, ognuna dedicata ad uno specifico formato: dalle pagine domenicali di fine ‘800 ai formati più popolari che si sono sviluppati negli anni e nelle culture del mondo come il manga, il comic book, la bande dessinée fino al graphic novel.
L’esposizione ospita tavole originali dei più famosi fumettisti di tutti i tempi, schizzi, fogli di sceneggiatura, pubblicazioni storiche e rare, oggetti, costumi di scena utilizzati in film tratti da fumetti, scenografie e filmati provenienti da tutto il mondo.
Le collezioni del Palazzo del Fumetto sono solo in parte esposte nella mostra permanente, ma il numero più cospicuo di opere è custodito in un apposito archivio climatizzato. Si tratta complessivamente di oltre 200 tavole originali e 1500 tra pubblicazioni storiche, oggetti provenienti da acquisizioni, donazioni e prestiti da tutto il mondo. Tra i pezzi più preziosi, una strip di Charles Shultz dei Peanuts, una tavola di Maus di Art Spiegelman, una tavola di Geo MacManus.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Luogo
Date e orari
Contatti
Altre informazioni
Categorie:
Ultimo aggiornamento: 11-06-2025, 18:38