Sezioni

Sessione Regionale Parlamento Europeo Giovani 2024

Confronto sul tema della sostenibilità

Dal 7 al 10 aprile 2024 oltre 100 giovani provenienti da tutta Europa si riuniranno presso il Consorizo Universitario di via Prasecco a Pordenone per la Sessione Regionale del Parlamento Europeo Giovani - Pordenone 2024.

Il Parlamento Europeo Giovani (EYP Italy) è parte del network europeo dell’European Youth Parliament e organizza eventi di discussione su tematiche di attualità europea, con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e il dialogo interculturale.

Il Parlamento Europeo Giovani - APS è il ramo italiano dello European Youth Parliament (EYP), un’associazione internazionale che conta più di 30.000 iscritti, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, da oltre 40 Stati che lavorano a livello nazionale per la promozione dei valori del rispetto, del confronto, della multiculturalità e dell’autonomia di pensiero.

Il PEG - APS è un’associazione apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, interamente gestita da giovani per i giovani.

I circa 500 eventi organizzati ogni anno dai vari Comitati Nazionali offrono a oltre 30.000 giovani coinvolti la grandissima opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e le proprie capacità personali, ponendosi come un momento di incontro e scambio.

Temi del dibattito

La Sessione Regionale di Pordenone 2024 coinvolgerà principalmente giovani della regione, ma anche partecipanti provenienti da tutta Italia e tutta Europa, che avranno modo di mettersi in gioco e discutere su argomenti di attualità.

Il tema principale dell’evento è la sostenibilità: in un mondo sempre spinto verso il progresso e in cui domina il consumismo, è possibile scegliere di adottare un’ottica più sostenibile per se stessi e per il pianeta. Scegliendo di rallentare il passo si potrà vivere in connessione con il mondo esterno e sentirsi più felici e meno stressati.

EYP Italy 

Associazione senza scopo di lucro costituita e gestita da studenti volontari, pertanto il contributo di finanziatori pubblici e privati è necessario ai fini della concreta realizzazione degli eventi stessi.

Nell'aprile 2022 Pordenone è stata sede della Sessione Nazionale del Parlamento Europeo
Giovani ed è riuscita nuovamente a rendere i giovani i protagonisti della città, mostrando
loro le bellezze storiche e culturali del territorio.

pubblicato il 2024/02/13 10:55:26 GMT+1 ultima modifica 2024-02-13T10:55:26+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito