Sezioni

Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. 

Il sito del Comune di Pordenone è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti tecnici previsti nell'allegato A del Decreto ministeriale 8 luglio 2005 (aggiornato dal DM 20 marzo 2013) di attuazione della Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

La legge italiana è allineata con le raccomandazioni di conformità WCAG 2.0 del W3C di livello AA.

Le pagine del sito sono state sviluppate con il linguaggio di marcatura HTML5 e sono presentate attraverso l'utilizzo di fogli di stile.

Il sito è responsive, quindi fruibile anche da dispositivi diversi dallo schermo del computer, quali tablet e smartphone.

Il 1° ottobre 2022 nel sito del comune è stato attivato AccessiWay, servizio innovativo che permette agli utenti di modificare la vista del sito in base alle proprie specifiche esigenze di accessibilità. Prevede più di 50 opzioni personalizzabili e offre la migliore esperienza di navigazione anche a chi ha difficoltà visive, motorie o cognitive.

Il Comune di Pordenone, entro il 23 settembre di ogni anno, aggiorna e pubblica la propria dichiarazione di accessibilità.

Icona link Dichiarazione di accessibilità 2023

Obiettivi di accessibilità

Come previsto dalla Legge 221/2012 in tema di accessibilità dei siti web e dei servizi informatici e dalle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (capitolo 4, paragrafo 2), il Comune di Pordenone, entro il 31 marzo di ogni anno, aggiorna e pubblica i propri obiettivi di accessibilità.

Icona link Obiettivi anno 2023

Aiutaci a migliorare

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito, nell'attività di aggiornamento quotidiano e le continue verifiche che esguiamo anche tramite strumenti informatici dedicati, non possiamo escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.

In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare all'indirizzo ogni irregolarità riscontrata scrivendoci all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it . Esamineremo il problema e lo eliminermeo nel più breve tempo possibile.

pubblicato il 2020/09/23 10:46:00 GMT+1 ultima modifica 2023-09-28T17:27:37+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito