Sezioni

Björk in Juniper Tree – Evento concluso

di Nietzchka Keene. Or.: Islanda, 1990. Dur.: 78’ - nell'ambito di "UAU" Un'Arena Urbana a cura di Cinemazero #estateapordenone
Con il patrocinio del Comune di Pordenone Con il patrocinio del Comune di Pordenone

The Juniper Tree, appena restaurato in 4K dalla pellicola originale in 35 mm, è il film debutto della cantante e artista islandese Björk, e racconta la storia di Margit e Katla, sorelle costrette a una fuga disperata dopo la morte della madre bruciata sul rogo per stregoneria, nella cornice dell'Islanda del Medioevo.

Le due trovano rifugio presso Johan e il fratello Jonas, formando un improvvisato nucleo familiare che sarà presto messo a dura prova dagli incontenibili poteri magici di Katla.

Liberamente ispirato all'omonima fiaba dei fratelli Grimm, The juniper Tree è una potente allegoria della misoginia che si muove ossessiva, sul filo che divide realtà e sogno, favola e dramma. dramma. 

Ospite della serata il regista Uolli, autore di video musicali per artisti come Meg, Lo stato sociale, Brunori Sas, Populous, Yombe, Franco Battiato, Niccolò Fabi, Bowland..., ha curato campagne pubblicitarie per grandi aziende e festival culturali.

Uolli è protagonista del programma "Artisti in fuga" di SkyArte, come artista italiano che opera in Islanda, nella terra del ghiaccio e del fuoco dove ha girato diversi video che presenterà in questa splendida occasione culturale.

Ingresso libero

Info e programma

www.cinemazero.it

Approfondimenti

pubblicato il 2021/07/06 14:06:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-12T11:55:20+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito