Sezioni

Visite guidate gratuite - Free guided tours

Alla scoperta della città! Ogni sabato mattina dalle 11 alle 12 lasciati sorprendere da scorci, storie, curiosità sconosciute di Pordenone. Per singoli o gruppi, in italiano e inglese.

scorciocentrostorico.jpgVuoi scoprire le meraviglie nascoste di Pordenone? Il Rotary Club organizza ogni sabato alle 11 una visita guidata gratuita con partenza dalla Loggia del Municipio.

Le visite si tengono in italiano e a richiesta anche in inglese.

Ogni sabato del mese un itinerario diverso.

PORDENONE INEDITA

Guide professioniste ed esperte conducono singoli, gruppi o associazioni alla scoperta di una Pordenone inedita. Non solo, dunque, gli aspetti e i colori artistici spesso misconosciuti che, per esempio, ornano i palazzi del corso (Pordenone era soprannominata Urbs Picta, la città colorata), ma anche tante storie che non t’aspetti. Come la lotta tra cani e tori che infuriava in piazza della Motta (dove nel 1594 il consiglio comunale istituì il mercato del mercoledì) o la necropoli con i primi «pordenonesi» nei pressi del Municipio o, ancora, il servizio trasporto bisettimanale per Venezia, via Noncello. 

ITINERARI

Ogni sabato del mese un itinerario diverso.

1° sabato del mese - Il centro storico di Pordenone. Conoscere la città antica tra vicoli e piazzette

2° sabato del mese - Dal porto sul Naone alla città moderna. L'espansione di Pordenone oltre la cerchia delle antiche mura.

3° sabato - La Pordenone “minore”: da piazza del Cristo a largo San Giorgio

4° sabato del mese - Il Municipio e il Duomo. Autorità civile e autorità religiosa

5° sabato del mese: viene ripetuto il primo itinerario. 

INFO E PRENOTAZIONI

Le visite iniziano alle 11 sotto la loggia del Municipio e durano circa un'ora. 

Si svolgono in italiano e su richiesta anche in inglese.

È preferibile prenotare contattando Pordenone Turismo (0434/549427, ), oppure aggregarsi sul momento e verificare se c'è ancora posto (35/40 persone max ogni tour).

Iniziativa promossa dal Rotary Club Pordenone e dal Comune di Pordenone in collaborazione con Consorzio Pordenone Turismo, Pordenone with love, Promoturismo FVG e Sviluppo e Territorio.

ultima modifica 2019-01-30T10:33:53+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito