Sezioni

Piazza Cavour

Descrizione e cenni storici sulla piazza centrale di Pordenone

Piazza CavourInizialmente la piazza era chiamata Piazzetta di Sopra perché posta all’esterno della Porta de Sora (o porta trevisana, o porta delle Beccarie (perché nei pressi si macellavano gli animali), o porta della Bòssina) e della porta detta Torretta dell’orologio che chiudevano la città a nord e introducevano alla via principale della Contrada Maggiore.

Presso la Torretta dell’orologio era probabilmente il ponte levatoio, presumibilmente in legno, anticipato da due piramidi ai lati; un secondo ponte, tra la Torretta dell’orologio e la porta trevisana superava il fossato di collegamento tra le due rogge provenienti da nord che circondavano a ovest e a est la città, rispettivamente la roggia Codafora e la roggia dei Mulini.

Gli edifici che sorsero attorno alla piazza all’inizio erano piuttosto modesti e solo alla fine del XVII sul lato nord venne costruito l’elegante palazzo Badini in stile veneziano.

Lo spazio costituì da sempre un importante punto di passaggio che collegava la via per chi veniva da nord e da Treviso alla Contrada maggiore e inoltre punto di diramazione delle strade che portavano ai borghi di S.Antonio da una parte e della Colonna dall’altra.

Successivamente, nel primo ventennio dell’800, la costruzione della strada regia postale, tracciata lungo la Roggia dei Mulini in direzione del Noncello, diede ancora più rilievo alla piazza come snodo di ulteriori vie di percorrenza; la piazza ebbe le denominazioni di piazza Centrale, nel 1882 di piazza Cavour e durante la prima guerra mondiale quello di Von Belw-Strasse.

Fino al 1909, quando fu pavimentata, la piazza era in terra battuta e al centro vi era una pompa per l'acqua funzionante a mano.

Oggi la piazza è ancora, se non di più, un punto importante di passaggio che connette Corso Vittorio Emanuele II e Corso Garibaldi, Via Mazzini che porta alla Stazione, e la via che conduce nell’adiacente Piazza XX Settembre.

Gallery IconVAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA 

pubblicato il 2018/12/28 09:53:00 GMT+1 ultima modifica 2019-08-30T08:56:56+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito