Sezioni

Piazza della Motta

Descrizione e cenni storici sulla piazza del mercato di Pordenone

Piazza della MottaLo spazio dell’odierna Piazza della Motta era in origine un’area non urbanizzata appartenente al Castello di Pordenone, denominata “prà del castello", che i cittadini nel 1583 chiesero al governo veneto di trasformare in piazza, realizzata poi nel 1592 e adibita già dal 1594 a spazio per il mercato soprattutto di animali.

Sull’area, cui si accedeva dalla Piazzetta del Moto (ora via della Motta) si affacciava a ovest, fin dalla prima metà del XV secolo, il convento dei Frati Minori conventuali di San Francesco edificato su volontà di Francesco Ricchieri su un terreno del castello concesso dal Capitano.

Nel corso dei secoli XVII-XVIII la piazza cominciò ad assumere l’aspetto che conosciamo anche oggi: l'area venne rivestita di ciottolato e sorsero probabilmente le modeste casette che chiudono il lato est della piazza.
Nella seconda metà del XVIII secolo sorsero il Palazzo del Monte dei Pegni e il Palazzo Galvani-Damiani, ora Casa di Riposo Umberto I. Fu da allora che la piazza, finalmente chiusa da ogni lato (il cosiddetto “nobile interrompimento”, anonimo edificio porticato che chiudeva il lato nord tra il convento di San Francesco e il Monte dei Pegni, fu demolito nel 1960), divenne parte integrante della vita e del divertimento dei pordenonesi. Al suo interno ci furono corride di tori e cani, partite di calcio, partite di pallacorda, carnevali con danze popolari, i tradizionali falò dell’Epifania, mostre di animali esotici, spettacoli di ambulanti e partite di tombola.

Nel corso dell’Ottocento la piazza venne denominata “piazza del grani” per via del pubblico granaio, posto all'ultimo piano del Palazzo del Monte di Pietà, affacciato sulla piazza.

Negli anni Sessanta del Novecento al centro della piazza fu collocata una fontana circolare con una scultura bronzea di San Francesco, opera dello scultore Pietro Sam. Nel 2002 la fontana venne eliminata a causa del suo cattivo stato conservativo e la statua è stata traslata in via della Motta davanti alla chiesa di San Francesco.

Gallery Icon VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

pubblicato il 2018/12/19 14:12:00 GMT+2 ultima modifica 2019-08-30T09:57:19+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito