Associazioni online

Associazione di Volontariato "L'ARCOBALENO-ONLUS"

Questa pagina è stata aggiornata dall'associazione il 02/04/2019

Denominazione: Associazione di Volontariato "L'ARCOBALENO-ONLUS"

Data di costituzione: 15/04/1994

Indirizzo: via delle Acacie n. 18, 33080 Porcia (PN)

Sito web: http://www.larcobaleno-onlus.it/

E-mail: posta@larcobaleno-onlus.it

Tel: 0434 590714   Fax: 0434 590714  

Segui su:

Presidente: Sergio Moretto

Finalità:

OBIETTIVI E FINALITA' dell'associazione:
- Contribuire alla tutela dei minori in difficoltà familiare
- Prevenire il disagio sociale
- Valorizzare e diffondere una cultura di solidarietà ed attenzione verso le povertà emergenti

"L'Arcobaleno - Onlus" è un'associazione nata a Porcia (Pordenone) nel 1994 grazie ad un gruppo di volontari desiderosi di accogliere i giovani in difficoltà, di essere accoglienza per chi non è sempre ben accolto, di essere casa per chi, talvolta una vera casa non ha.
Ecco dunque una casa accogliente “Gruppo Famiglia” che si offre come luogo di crescita armonica, improntato su uno stile familiare, dove si comunica, si gioca, si svolgono i compiti scolastici, si impara a stare insieme, si cresce incontrandosi e ... scontrandosi; luogo di prevenzione e di educazione che si fonda sulla dignità della persona fin dal suo concepimento; luogo di attesa per un eventuale Affido Familiare.

LA NOSTRA MISSION
- Farsi Casa e Accoglienza per bambini in difficoltà familiare. Creare attorno a ciascun bambino e al suo nucleo familiare di origine una rete di sostegno e aiuto … un “Arcobaleno di solidarietà“!
- Contribuire all’individuazione dei disagi presenti all’interno dei nuclei familiari più fragili (difficoltà nel rapporto relazionale, carenze affettive, abbandono, problemi economici e abitativi), collaborando con le autorità e le organizzazioni sociali nella ricerca delle cause di tali disagi e delle risposte più efficaci possibili per superarli o prevenirli.


Siamo Volontari, religiose, Famiglie ed, Educatori convinti che il benessere dei bambini è un tesoro prezioso da custodire e proteggere, perché un bambino accompagnato oggi in un percorso sereno di crescita è un adulto indipendente e una risorsa per la società domani.

• Accogliamo bambini e ragazzi in situazione di disagio familiare in forma residenziale (Casa Famiglia) o diurna (Centro Diurno).
• Accompagniamo coppie e singoli a essere famiglie affidatarie o di supporto ai bambini.
• Svolgiamo attività di prevenzione e formazione in ambito educativo.
• Formiamo volontari attivi che, in collaborazione con gli operatori interni, partecipano alle attività dell’Associazione.
• Organizziamo incontri di formazione ed eventi di sensibilizzazione rivolti a tutti.

Eventi futuri

Ritorna al calendario


Non sono presenti Eventi futuri

ultima modifica 2019-04-02T12:42:46+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito