Associazioni online

Associazione Regionale Tutela Salute Mentale ODV

Questa pagina è stata aggiornata dall'associazione il 13/04/2023

Denominazione: Associazione Regionale Tutela Salute Mentale ODV - A.R.T.Sa.M. DDN ODV

Data di costituzione: 2007

Indirizzo: VIA DE PAOLI 19, 33170 PORDENONE (PN)

E-mail: artsamddn@gmail.com

Tel: 043428532   Fax: 043428532   Cel: 3884236841

Presidente: SAVINA CAPUZZELLO

Indirizzo presidente: VIA MANTEGNA 4

Indirizzo e-mail presidente: savina.capuzzello@gmail.com

Presentazione:

L'associazione ARTSaM DDN ONLUS è impegnata a gestire Gruppi di convivenza non istituzionalizzati in case dove persone che soffrono di patologie legate alla salute mentale vivono, in comunità, con il fine della autonomia e della piena integrazione sociale. Le persone che abitano in questi appartamenti hanno fatto un percorso riabilitativo, che ha permesso loro di superare, in tutto o in parte, i loro disagi, e desiderano avere una vita autonoma lontana da un ambiente familiare in cui a volte si possono riprodurre condizioni di vita solitaria ed infelice o subordinata.

Il nostro sforzo maggiore, come associazione di familiari è quello di riprodurre un ambiente accogliente e sereno in cui sia ridotta al minimo, la presenza di collaboratori o di addetti ai lavori e sia possibile una autonomia abitativa: è bene che tutti i progetti siano studiati in collaborazione con il DSM e gli operatori, poi però la loro presenza nelle nostre case deve essere ridotta ai casi di effettiva necessità. Le case sono di chi ci abita e gli operatori esterni sono ammessi e graditi se mantengono il loro ruolo di ospiti. Ora dopo dodici anni abbiamo la ragionevole certezza che l'esperienza fatta sia altamente positiva.

Il nostro secondo scopo è quello di realizzare assieme ad altri soggetti, progetti di integrazione . Vale per tutti, familiari e persone con problematiche di salute mentale: non sentirsi mai soli; vincere la propria condizione di isolamento che è proprio della malattia mentale. Per questo progetto abbiamo puntato tanto sui laboratori che sono soprattutto occasioni di contatti e conoscenza.

Associazione Regionale Tutela Salute Mentale ODV

Vai al calendario eventi in città

Non sono presenti eventi organizzati da Associazione Regionale Tutela Salute Mentale ODV

pubblicato il 2021/04/12 16:45:00 GMT+2 ultima modifica 2023-04-20T17:31:58+02:00