Associazioni online

Associazione Volontari e Amici di Prendersi Cura ODV

Denominazione: Associazione Volontari e Amici di Prendersi Cura ODV

Data di costituzione: 2014

Indirizzo: Via De Paoli, 19, 33170 Pordenone (PN)

Sito web: http://www.associazionioncologichepn.it

E-mail: ass.oncologichepn@libero.it

Tel: 348 9014747   Cel: 348 9014747  

Segui su:

Presidente: Marina Crovatto

Tel: 3398666974  

Indirizzo e-mail presidente: marina.crovatto@gmail.com

Presentazione:

L’Associazione Volontari e Amici di Prendersi Cura gestisce 7 punti informativi in ambito socio-sanitario attraverso l’operato di 55 volontari selezionati e formati che offrono ai malati e alle loro famiglie ascolto, orientamento all’utilizzo delle risorse presenti nel territorio e dei servizi offerti dal volontariato e dalle istituzioni (rilevate più di 74000 richieste annuali).

In questa realtà il volontariato riveste un ruolo rilevante in quanto soggetto capace di portare un significativo contributo a sostegno dei malati e dei famigliari che si rivolgono agli sportelli, ma anche una valorizzazione delle risorse personali di ciascun volontario a sostegno della comunità.

Cittadini che si prendono cura dei cittadini, favorendo la coesione sociale e l’inclusione sociale anche delle persone anziane, pensionate o disoccupate che attraverso l’attività di volontariato si sentono valorizzate nella propria persona.

Oltre ai 7 sportelli informativi attivi nei presidi ospedalieri della provincia di Pordenone, si è reso necessario avviare uno sportello informativo e d’ascolto telefonico al fine di rispondere alle necessità dei malati oncologici e dei loro famigliari in totale sicurezza.

Questo servizio contribuisce a rendere più facilmente accessibili le informazioni utili ai pazienti e ai famigliari (diritti dei malati e dei famigliari, servizi offerti dal territorio e dalle associazioni), ma garantisce anche un ascolto empatico dei vissuti di coloro che stanno affrontando una malattia oncologica.

I sette Sportelli Informativi sono situati presso l’ospedale di Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo, presso il CRO di Aviano e la Casa di Cura San Giorgio.

L’associazione gestisce inoltre:

  • Un gruppo di auto mutuo rivolto ai malati oncologici e ai famigliari presso la Casa Via di Natale “Franco Gallini”- Aviano
  • Un laboratorio di make up rivolto alle donne in trattamento oncologico in collaborazione con La Forza e il Sorriso ODV e ANDOS ODV Comitato di Pordenone.
  • Distribuzione di materiale informativo gratuito (Guida ai Diritti dei malati oncologici e dei loro famigliari, Guida ai consigli utili, Scheda informative alimentari)
  • Sensibilizzazione della cittadinanza rispetto ai temi della salute e della prevenzione

Associazione Volontari e Amici di Prendersi Cura ODV

Vai al calendario eventi in città


Non sono presenti eventi organizzati da Associazione Volontari e Amici di Prendersi Cura ODV

pubblicato il 2024/02/28 18:02:39 GMT+2 ultima modifica 2024-02-28T18:02:39+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito