Contributi per inquilini morosi incolpevoli (2022)

Bando per l’erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli titolari di un contratto di locazione, destinatari di un provvedimento di sfratto con citazione di convalida a causa della consistente riduzione della capacità reddituale o che hanno accumulato morosità a causa dell'emergenza COVID -19.

È possibile richiedere l’erogazione di contributi per inquilini morosi incolpevoli titolari di un contratto di locazione nel caso siano destinatari di un provvedimento di sfratto con citazione di convalida a causa della consistente riduzione della capacità reddituale o nel caso in cui abbiano accumulato morosità in seguito alle conseguenze dell'emergenza COVID -19.

Sono destinatari dei contributi:

• i nuclei familiari risultanti morosi incolpevoli per la sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone d’affitto a causa della perdita o della consistente riduzione della capacità reddituale per i quali è stata attivata una procedura di rilascio dell’alloggio, con citazione di convalida;
  • i nuclei familiari che, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, non dispongono di sufficiente liquidità per far fronte al pagamento del canone di affitto e/o degli oneri accessori poiché hanno subito, in ragione dell'emergenza COVID -19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore rispettivamente al 30% nel 2020 e al 25% nel 2021 rispetto ai corrispettivi anni precedenti.

Termini per la presentazione della domanda

Le domande di adesione al bando potranno essere presentate a partire da mercoledì 24 agosto 2022 e verrà creata una classifica di erogazione dei fondi secondo i criteri specificati nel bando.

Il termine di chiusura è lunedì 24 ottobre 2022, salvo esaurimento fondi a disposizione.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di adesione al bando deve essere presentata di persona, previo appuntamento, presso lo Sportello Sociale al cittadino oppure inviando tutta la documentazione alla mail sportellosociale@comune.pordenone.it o alla PEC del Comune di Pordenone comune.pordenone@certgov.fvg.it

Documenti

pubblicato il 2022/08/04 10:22:00 GMT+1 ultima modifica 2022-08-19T11:18:30+01:00