Ricerca di partecipanti all’evento internazionale gratuito del progetto EYE Festival in Bosnia Erzegovina
L’Ufficio Progetti europei del Comune di Pordenone sta cercando n. 4 giovani (il numero potrebbe aumentare in caso di rinunce) di età compresa tra i 18 e i 30 anni da coinvolgere nelle prossime attività del progetto europeo “EYE FESTIVAL – European youth empowerment festival looking into Europe”, finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma “Europa per i cittadini”.
Il progetto si propone di contribuire alla comprensione, da parte dei cittadini, della storia dell’Unione Europea e della diversità culturale che la caratterizza e di promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica democratica a livello europeo.
Il progetto si concretizza in cinque festival a cui partecipano giovani provenienti dai 6 territori partner del progetto (Italia, Lituania, Finlandia, Grecia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina). Nel corso di questi festival verranno simulati avvenimenti, situazioni e particolari momenti della storia dell'integrazione europea che hanno determinato la formazione dell'Unione. Si tratta quindi un'esperienza immersiva, capace di far rivivere in prima persona ai partecipanti i processi di integrazione europea attraverso il metodo di educazione non formale denominato "LARP - Live Action Role Playing", che in italiano si può tradurre con "gioco di ruolo".
Le attività saranno svolte totalmente in lingua inglese.
I primi appuntamenti si sono svolti a Pordenone (novembre 2019), nella cittadina finlandese di Kalajoki (febbraio 2020) e nell'isola greca di Rodi (giugno 2022). Per vedere cosa è stato fatto fino ad ora potete consultare il sito web del progetto www.eueyefestivals.com
La prossima riunione è prevista dal 29 agosto al 1 settembre 2022 presso la cittadina di Jaice, in Bosnia Erzegovina.
Il programma prevede due giorni di viaggio (uno per l’andata e uno per il ritorno) e due giorni di attività.
I costi di viaggio, vitto e alloggio sono a carico del progetto EYE Festival. Restano esclusi solo i pasti che si svolgeranno durante il viaggio.
Si viaggerà in pullman, partenza da Pordenone. L’organizzazione del viaggio è a carico del Comune di Pordenone e dell’ente ospitante (Comune di Jaice, Bosnia Erzegovina). Maggiori informazioni riguardo il viaggio verranno fornite quanto prima a coloro che daranno la propria adesione.
Requisiti di partecipazione:
- Essere maggiorenni: età compresa fra i 18 e i 30 anni.
- Essere in grado di comunicare in lingua inglese.
- Essere residenti/domiciliati o originari del territorio pordenonese (ex provincia).
- Essere autonomi e responsabili: è richiesta la massima puntualità, serietà ed educazione.
- Avere voglia di partecipare e mettersi in gioco: il LARP prevede il coinvolgimento attivo di tutti, per cui è importante non stare in disparte ed essere partecipi.
- Partecipare solo se si è realmente interessati: non ci sarà molto tempo da dedicare a gite o escursioni, per cui chi è interessato a partecipare deve essere consapevole che la maggior parte del tempo sarà dedicata alle attività del progetto e soprattutto che si va lì per quello.
Sei dei nostri?
Segnala il tuo interesse all’Ufficio Progetti Europei entro le ore 23:59 del 24/07/2022 inviando un CV (in cui si evidenzi il livello di conoscenza dell’inglese) ed una lettera di motivazione al seguente contatto:
Referente: Angelica Ferretti
Telefono: 0434 392569
E-mail: angelica.ferretti@comune.pordenone.it
Nel caso in cui il numero di domande superasse i posti disponibili, la scelta avverrà mediante sorteggio.
Documenti
-
Avviso Pubblico
—
582 KB
-
Determina approvazione Avviso
—
720 KB