Piano della Performance
Pubblicato ai sensi dell'art. 10, c. 8, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
Il Piano della Performance (Prestazione) è un documento di programmazione introdotto e disciplinato dall’art. 6 della L.R. 16/2010 e dal Decreto Legislativo 150/2010 (Riforma Brunetta), nell’ambito del ciclo della performance.
Ai sensi dell'art. 1 del DPR 24 giugno 2022, n. 81 sono stati soppressi, tra gli altri, gli adempimenti inerenti al Piano della performance di cui all'art. 10, comma 1, lett. a) e comma 1-ter del Decreto Legislativo 150/2010 (Riforma Brunetta) ed al Piano dettagliato degli obiettivi di cui all'art. 108, comma 1 del D.Lgs. 18/8/2000, n. 267 (TUEL).
Gli stessi sono stati assorbiti dall' apposita sezione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
Nell’ambito del ciclo della performance per ciascun settore, centro di responsabilità e centro di costo sono stati definiti gli obiettivi e individuati gli indicatori per misurare:
- la performance organizzativa, che ci aiuta a comprendere come è gestito l’ente nel suo complesso o un determinato servizio;
- la performance individuale, che ci aiuta a comprendere il grado di soddisfazione espressa dagli utenti fruitori dei servizi erogati e il livello di efficienza, efficacia, qualità delle prestazioni rese dal personale di quel servizio.
La lettura integrata del Piano della Performance fornisce un quadro dei principali risultati che il Comune intende perseguire e dei miglioramenti attesi a beneficio dei cittadini utenti.
Il documento consente a tutti i portatori di interesse, in maniera trasparente, di disporre degli elementi utili alla misurazione e alla valutazione della performance attesa dal Comune.