Denunciare variazioni anagrafiche del cane e del gatto
Il proprietario o il detentore dell’animale microchippato ha l'obbligo di denunciare (utilizzando il modello 2) al comune di residenza:
- lo smarrimento accidentale dell’esemplare (entro 10 giorni dall’evento)
- il ritrovamento dell’esemplare smarrito (entro 10 giorni dall’evento)
- la sottrazione dell’esemplare, allegando copia di denuncia all’autorità giudiziaria (entro 10 giorni dall’evento)
- la cessione dell’esemplare, comunicando contestualmente le generalità e l’indirizzo del nuovo proprietario (entro 10 giorni dall’evento)
- la variazione di residenza (entro 10 giorni dall’evento)
- il decesso dell’esemplare, allegando il certificato di un veterinario o quello del servizio pubblico che ha curato il ritiro dell’animale, sul quale dovrà essere segnalato il numero di identificazione dell’animale (entro 10 giorni dall’evento).
=> Per variazioni anagrafiche di cani contattare l'anagrafe canina ai seguenti indirizzi email: anagrafe.canina@comune.pordenone.it o PEC comune.pordenone@certgov.fvg.it
=> Per variazioni anagrafiche di gatti contattare l'Ufficio Benessere Animale ai seguenti indirizzi email: tutela.animali@comune.pordenone.it o PEC comune.pordenone@certgov.fvg.it
Le operazioni effettuate presso gli uffici comunali sono gratuite. Si rammenta che chiunque ometta di registrare il proprio cane all’anagrafe canina o di denunciare gli eventi sopraelencati è soggetto a sanzione amministrativa.