Sezioni

Denunciare variazioni anagrafiche del cane e del gatto

Il proprietario o il detentore dell’animale microchippato ha l'obbligo di denunciare (utilizzando il modello 2) al comune di residenza:

  • lo smarrimento accidentale dell’esemplare (entro 10 giorni dall’evento)
  • il ritrovamento dell’esemplare smarrito (entro 10 giorni dall’evento)
  • la sottrazione dell’esemplare, allegando copia di denuncia all’autorità giudiziaria (entro 10 giorni dall’evento)
  • la cessione dell’esemplare, comunicando contestualmente le generalità e l’indirizzo del nuovo proprietario (entro 10 giorni dall’evento)
  • la variazione di residenza (entro 10 giorni dall’evento)
  • il decesso dell’esemplare, allegando il certificato di un veterinario o quello del servizio pubblico che ha curato il ritiro dell’animale, sul quale dovrà essere segnalato il numero di identificazione dell’animale (entro 10 giorni dall’evento).

=> Per variazioni anagrafiche di cani contattare l'anagrafe canina ai seguenti indirizzi email: anagrafe.canina@comune.pordenone.it o PEC comune.pordenone@certgov.fvg.it

=> Per variazioni anagrafiche di gatti contattare l'Ufficio Benessere Animale ai seguenti indirizzi email: tutela.animali@comune.pordenone.it o PEC comune.pordenone@certgov.fvg.it

Le operazioni effettuate presso gli uffici comunali sono gratuite. Si rammenta che chiunque ometta di registrare il proprio cane all’anagrafe canina o di denunciare gli eventi sopraelencati è soggetto a sanzione amministrativa.

pubblicato il 2024/11/27 18:12:00 GMT+2 ultima modifica 2025-02-10T09:50:16+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito