Pordenone Città Futura

Guardare la città dal punto di vista delle donne, per progettare la città di domani

settembre

Via Vesalio, partiti i lavori del nuovo parcheggio

Sono partiti i lavori per realizzare il nuovo parcheggio di via Vesalio «per risolvere i problemi di sicurezza e di traffico davanti alla scuola Drusin», informano il sindaco Alessandro Ciriani e l’assessore ai lavori pubblici Walter De Bortoli.

...
settembre

Emissioni zero e mobilità sostenibile

Pordenone comune ciclabile: piste ciclabili, la bicicletta al centro, mobilità elettrica e percorsi accessibili. Facciamo il punto in occasione della Settimana europea della mobilità.

Viale Marconi riapre

Concluso un primo pezzo dei lavori sotterranei, le auto potranno procedere su una corsia. Nei prossimi giorni gli scavi verranno effettuati dall'altro lato, senza necessità di chiudere la strada.

Sulle strade del Rinascimento con il “Pordenone”

Un documentario inedito sul più grande pittore friulano del Rinascimento, Giovanni Antonio de' Sacchis. La premiere è in programma mercoledì 26 agosto alle 21 nell'arena di piazzetta Calderari. Guarda il trailer del docu film.

Scuola, pronti a ripartire

Per le scuole di propria competenza (infanzia, primarie, secondarie di primo grado) il Comune ha preparato tutto e garantisce tutti i servizi connessi, dallo scuolabus alle mense. A fine agosto video-guida per le famiglie

luglio

«Abitare sociale», una casa e un aiuto agli ultimi

Nel 2019 inserite in abitazioni di proprietà comunale 84 famiglie bisognose e 135 persone in altri alloggi. Ciriani e Grizzo: «Obiettivo non è assistenza permanente, ma accompagnare queste persone verso l’indipendenza».

luglio

Il punto sui cantieri in città

Fognature per non inquinare: ecco come stanno procedendo i lavori in viale Marconi, piazza Duca d'Aosta, via De Paoli, piazza della Motta, via San Valentino e via Piave, via Roma e piazzetta Pescheria.

luglio

Muri e mura, muraglie e muretti

Un breve video fotografico in attesa della conferenza dell'ing. Tito Pasqualis sui vari significati del termine 'muro'

luglio

Estate a Pordenone, ripartono gli eventi

Tanta musica, grandi concerti e incontri d’attualità, spettacoli per i piccoli e le famiglie in piazza XX Settembre e in altri punti della città

Carta di Pordenone compie 5 anni

Per i suoi 5 anni Carta di Pordenone lancia un questionario. Il GREVIO, organismo indipendente del Consiglio d’Europa, segnala l'iniziativa come buona pratica in ambito Eu.

luglio

Nuovo «Sportello energia fvg»

Informazioni e consulenza gratuita su come sfruttare agevolazioni e incentivi per l’efficientamento energetico