Bando per l'assegnazione di orti urbani

13/07/2023 – Sono 39 gli appezzamenti coltivabili in città non ancora assegnati. Si trovano a Villanova, Rorai Grande e Torre. C'è tempo fino al 1° settembre per presentare domanda.
Bando per l'assegnazione di orti urbani
Bando per l'assegnazione di orti urbani 768px 432px
2023-07-17T14:48:13+02:00

Nel territorio comunale di Pordenone esistono attualmente quattro aree destinate ad "orti urbani", situate nei quartieri di Villanova, Rorai Grande, Torre e presso Largo Cervignano.

Dei 128 appezzamenti coltivabili presenti in città, 39 orti non sono ancora stati assegnati: di questi, 17 si trovano a Villanova, 13 a Rorai Grande e 9 a Torre.

Per assegnare i lotti disponibili, giovedì 13 luglio il comune ha pubblicato un nuovo bando.

Le domande devono pervenire entro le ore 12:00 del 1° settembre 2023.

icona link Vai al bando e modulo di domanda

Possono presentare domanda i cittadini residenti nel comune di Pordenone, le scuole di ogni ordine e grado, ma anche associazioni, fondazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, Onlus senza scopo di lucro e con finalità statutarie compatibili con la coltivazione di un orto urbano.

Sono esclusi coloro che hanno già in gestione un orto o appartiengono a un nucleo familiare a cui sia già stato concesso un orto.

Per i requisiti completi e dettagliati fare riferimento al bando.

Orto di Villanova fra alcuni mesi

A partire dal mese di ottobre, l’intero “orto urbano” di Villanova sarà oggetto di una necessaria riqualificazione che lo renderà più bello e funzionale.

Gli assegnatari dei nuovi lotti disponibili in quest’orto urbano potranno iniziare a coltivare gli appezzamenti concessi al termine dei lavori, che si concluderanno indicativamente a gennaio 2024.

I cittadini che attualmente risultano già assegnatari del loro appezzamento a Villanova, con l’approssimarsi dei lavori di sistemazione saranno debitamente informati di questi interventi.

Orti urbani, percorsi di cittadinanza attiva

In cosa consistono gli "orti urbani"?

L’Amministrazione comunale di Pordenone, nel quadro delle politiche finalizzate al miglioramento della qualità della vita, ha individuato alcuni appezzamenti di terreno di sua proprietà da destinare ad “orti urbani”, che possano essere utilizzati dai cittadini pordenonesi creando così dei percorsi di cittadinanza attiva.

Attraverso questa iniziativa, il Comune vuole coinvolgere la popolazione in progetti che siano occasione di aggregazione sociale, facendo crescere il senso di appartenenza alla comunità e, perché no, favorendo anche una risposta adeguata all’esigenza di un’alimentazione sana e sicura.

Inoltre, mettendo a disposizione dei cittadini i terreni incolti o abbandonati, si vengono a recuperare spazi pubblici con finalità sociali e di miglioramento estetico del paesaggio urbano, incrementandone l’efficienza e valorizzando il concetto di bene comune. In questo modo si combatte il degrado, si tutela l’ambiente e si soddisfa la domanda sociale di “paesaggio”.

Spiega Monica Cairoli, assessore all’ambiente, al verde e all’ecologia: «Quella dell’orto è un’esperienza bellissima che consiglio vivamente. È un modo per stare all’aria aperta, per contribuire al bilancio famigliare con prodotti sani coltivati da sé, ma soprattutto rappresenta l’occasione per stare insieme, fare condivisione, creando momenti di amicizia e socialità. Questo progetto – conclude – rientra in quella rigenerazione urbana che pone le aree verdi al centro dell’attenzione di questa Amministrazione».

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze