Bando corsi post diploma ITS Alto Adriatico 2022-24

01/08/2022 – Continuano a settembre le selezioni dei candidati ai posti ancora disponibili per i corsi biennali ITS Alto Adriatico in avvio il prossimo ottobre.
Bando corsi post diploma ITS Alto Adriatico 2022-24
Bando corsi post diploma ITS Alto Adriatico 2022-24 768px 768px
2022-08-01T12:20:54+02:00

L'Istituto Tecnico Superiore Alto Adriatico, di cui il Comune di Pordenone è socio, propone sei corsi post diploma per ragazzi e ragazze.

È disponibile on line il bando per la selezione dei candidati ai corsi biennali full time ICT (Information and Communication Technologies), previsti in avvio per ottobre 2022:

È disponibile on line il bando per la selezione dei candidati al corsi biennali full time dell'Area Tecnologie Produttive, previsto in avvio per ottobre 2022:

Per poter frequentare uno dei corsi ITC è necessario:

• essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore;
  • superare le prove di selezione;
  • perfezionare l’iscrizione con tutta la documentazione richiesta da bando.

Iscrizione

Dopo aver letto attentamente il bando, è necessario compilare i seguenti moduli di domanda online:

e seguire le istruzioni per l’invio della documentazione richiesta:

• fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • curriculum vitae preferibilmente in formato europeo;
  • copia del diploma di istituto secondario di secondo grado o analoga dichiarazione sostitutiva;
  • eventuali certificazioni informatiche valide per l’attribuzione del punteggio per titoli.

Selezioni

Le prove di selezione per i corsi dell’area ICT si svolgeranno nelle seguenti date:

• martedì 13 settembre alle ore 9:00 presso le Aule formative del Centro di Innovazione Tecnologica, via Jacopo Linussio 1, Amaro (UD);
  • mercoledì 14 settembre 2022 alle ore 9:00 presso il Consorzio universitario di via Prasecco 3/A, Pordenone.

Per il corso Tecnico Superiore Smart Production dell’Area Tecnologie Produttive le selezioni si svolgeranno:

• lunedì 19 settembre alle ore 9:00 presso il Consorzio universitario di via Prasecco 3/A, Pordenone.

Il termine per la presentazione della domanda on line è di almeno 48 ore prima della data di svolgimento della sessione.

Prove previste per la selezione

La selezione ai corsi prevede tre prove:

• un test scritto di lingua inglese (breve comprensione del testo e 10 domande a risposta multipla);
  • Solo per corsi ICT: un test scritto sulle competenze ICT (27 domande a risposta multipla con quesiti di logica/matematica, digitali, ICT);
  • Solo per corso Tecnico Superiore Smart Production: test per le competenze tecnico-tecnologiche-scientifiche (27 domande a risposta multipla su competenze logico-matematiche, digitali, su tecnologie meccaniche);
  • un colloquio motivazionale.

È possibile esercitarsi al test ICT con una simulazione on line.

Borse di studio e altre agevolazioni

ARDIS, l’Agenzia regionale per il diritto allo studio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, pubblicherà a breve il bando per l'assegnazione dei benefici di borsa di studio, posto alloggio, contributi alloggio, contributi per la mobilità internazionale e servizi di ristorazione, riservati agli studenti ITS. Tutte le informazioni per la presentazione della domanda saranno pubblicate prossimamente sul sito dell’Agenzia.

Per ulteriori informazioni:

segreteria@itsaltoadriatico.it,