Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine
La campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine sul territorio comunale, voluta e promossa dall’ufficio Ambiente, ha lo scopo di denunciare la maleducazione di alcuni proprietari di cani che non si curano di ripulire i "bisognini" dei loro animali soprattutto sotto i portici del centro storico.
Questa simpatica campagna di affissioni, realizzata in maniera gratuita dal fumettista Emanuele Barison, vuole ricordare ai proprietari di cani quattro semplici regole:
- portare con sé i sacchetti
- portare una bottiglietta d’acqua per pulire
- evitare di far fare al cane la pipì sulle colonne
- raccogliere sempre le deiezioni del proprio animale.
Un messaggio positivo e costruttivo che non intende urtare la sensibilità di nessuno, ma vuole invitare alla buona educazione che è anche un obbligo di legge. Infatti, per chi viene colto sul fatto ed è sprovvisto dei sacchetti, sono previste sanzioni tutt’altro che simboliche.
Un pensiero va anche a chi è disabile e si muove in sedia a rotelle: le deiezioni abbandonate e calpestate possono risultare estremamente difficili da pulire dalle ruote delle carrozzine.
È bene ricordare anche che nei parchi i cani vanno sempre tenuti al guinzaglio, ad eccezione delle aree recintate destinate alla corsa libera.