Sezioni

Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine

11/05/2023 – Una simpatica vignetta del fumettista Emanuele Barison per sensibilizzare la popolazione su questo problema.
Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine
https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/campagna-di-sensibilizzazione-contro-l2019abbandono-delle-deiezioni-canine
Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine 768px 383px
Una simpatica vignetta del fumettista Emanuele Barison per sensibilizzare la popolazione su questo problema.
Comune di Pordenone
76px 76px
2023-05-11T12:54:10+02:00

La campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine sul territorio comunale, voluta e promossa dall’ufficio Ambiente, ha lo scopo di denunciare la maleducazione di alcuni proprietari di cani che non si curano di ripulire i "bisognini" dei loro animali soprattutto sotto i portici del centro storico.

Questa simpatica campagna di affissioni, realizzata in maniera gratuita dal fumettista Emanuele Barison, vuole ricordare ai proprietari di cani quattro semplici regole:

  1. portare con sé i sacchetti
  2. portare una bottiglietta d’acqua per pulire
  3. evitare di far fare al cane la pipì sulle colonne
  4. raccogliere sempre le deiezioni del proprio animale.

Un messaggio positivo e costruttivo che non intende urtare la sensibilità di nessuno, ma vuole invitare alla buona educazione che è anche un obbligo di legge. Infatti, per chi viene colto sul fatto ed è sprovvisto dei sacchetti, sono previste sanzioni tutt’altro che simboliche.

Un pensiero va anche a chi è disabile e si muove in sedia a rotelle: le deiezioni abbandonate e calpestate possono risultare estremamente difficili da pulire dalle ruote delle carrozzine.

È bene ricordare anche che nei parchi i cani vanno sempre tenuti al guinzaglio, ad eccezione delle aree recintate destinate alla corsa libera.

Valuta sito

Valuta questo sito