Elezioni europee 2024: voto per studenti e studentesse fuori sede

10/04/2024 – Per la prima volta in Italia, gli studenti fuori sede possono votare senza doversi recare nel proprio comune. Iniziativa sperimentale.
Elezioni europee 2024: voto per studenti e studentesse fuori sede
Elezioni europee 2024: voto per studenti e studentesse fuori sede 569px 320px
2024-04-16T12:04:32+02:00

In vista delle Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024, è entrata in vigore la Legge n. 38 del 25/03/2024 che, tra le disposizioni urgenti in materia elettorale, introduce la il voto per studenti e studentesse fuori sede. Si tratta al momento di una sperimentazione, valida solo per le elezioni europee 2024.

Essi possono dunque votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Chi può fare domanda

Può fare domanda di voto fuori sede chi, per motivi di studio, si trovi ad avere un temporaneo domicilio per un periodo di almeno tre mesi in un comune italiano situato in una regione diversa da quella del comune nelle cui liste elettorali sia iscritto.

Come fare domanda

I cittadini pordenonesi che studiano fuori sede e desiderano votare nella città dove studiano, devono presentare la domanda al Comune di Pordenone, preferibilmente in via telematica, entro il 5 maggio.

La domanda va compilata e firmata utilizzando icona pdf il modulo reso disponibile dal Ministero, e inviata all'indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.it allegando i seguenti documenti:

• copia del documento di identità (non necessario se il documento è sottoscritto con firma digitale)
  • copia della tessera elettorale
  • un documento di iscrizione all'università o ad altra istituzione di formazione

Nella mail bisogna specificare l'indirizzo del domicilio.

In alternativa, la domanda e gli allegati possono essere consegnati a mano all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazzetta Calderari, 1) negli orari di apertura.

Dove si vota

Gli studenti fuori sede possono esercitare il diritto di voto secondo queste modalità:

1. coloro che studiano in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza voteranno nel comune stesso;
  2. coloro che studiano in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il comune di residenza voteranno in un apposito seggio speciale costituito presso il comune capoluogo di regione.

ESEMPIO:

1. se uno studente residente a Pordenone è domiciliato nel comune di Ferrara o in un comune in provincia di Ferrara, potrà votare nel comune in cui è domiciliato.
  2. se uno studente residente a Pordenone è domiciliato temporaneo nel comune di Siena o in un comune in provincia di Siena, dovrà votare in un apposito seggio speciale costituito nel comune di Firenze.

Il voto viene comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale si trova il comune di Pordenone (II. Italia nord-orientale - Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna).