Giro d'Italia, modifiche alla viabilità
In occasione del passaggio della 15a tappa del 108° Giro d'Italia, denominata "Fiume Veneto - Asiago" (qui tutti i dettagli), programmata per domenica 25 maggio 2025, il Comune di Pordenone ha emesso un'ordinanza per disciplinare la circolazione veicolare al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti e del pubblico e il regolare svolgimento della manifestazione sportiva.
Questo IL PERCORSO DI GARA nel territorio comunale di Pordenone:
- Comune di Cordenons località Ponte Meduna
- SS13-Pontebbana località Ponte Meduna
- Rotatoria verso il centro città
- Via Udine
- Viale Martelli
- Viale Dante
- Viale Marconi
- Viale Grigoletti
- Via del Troi
- SS13-Viale Venezia
- Comune di Porcia
Al fine di limitare i disagi, raccomandiamo alla cittadinanza di prendere visione delle modifiche alla viabilità previste.
Riportiamo di seguito in sintesi le principali modifiche alla viabilità, rimandando all'ordinanza dirigenziale per informazioni più specifiche e per conoscere l'elenco dettagliato delle deroghe. Tutte le modifiche e le deviazioni sono indicate sul luogo.
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA
- Quando: dalle 6.00 alle 13.00 di domenica 25 maggio 2025.
- Dove: su ambo i lati di: via Udine, viale Martelli (dalla rotatoria Borgomeduna alle rotatorie Rivierasca), viale Dante, piazza Duca D’Aosta, viale Marconi, via Cairoli, largo San Giovanni, viale Grigoletti (da largo San Giovanni a via del Troi) e via del Troi.
- Il divieto si applica a tutti i veicoli indipendentemente da eventuali altre autorizzazioni.
SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE
- Quando: dalle 9.00 fino a cessate esigenze (il transito della corsa nel territorio comunale è previsto orientativamente per le ore 11.35)
- Dove: lungo l'intero percorso di gara sul territorio comunale (SS13-Pontebbana, via Udine, viale Martelli, viale Dante, piazza Duca D’Aosta, viale Marconi, largo San Giovanni, viale Grigoletti, via del Troi, viale Venezia SS13-Pontebbana)
ALTRE MODIFICHE (dalle ore 9.00)
- Alla rotatoria viale Venezia con via Montereale: DIVIETO DI TRANSITO con obbligo di svolta per impedire il transito in viale Venezia verso Treviso.
- Alla rotatoria viale Aquileia con via Prasecco: DIVIETO DI TRANSITO con obbligo di svolta per impedire il transito in viale Aquileia verso Udine.
- In via Cairoli: INVERSIONE DEL SENSO UNICO DI MARCIA con divieto di accesso per chi proviene da corso Garibaldi.
Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione:
- È vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia.
- È fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso.
- I veicoli provenienti da strade che intersecano il percorso devono arrestarsi prima di impegnarlo.
- Ai conducenti di veicoli e ai pedoni è fatto obbligo di non attraversare la strada.
Il Comando di Polizia Locale potrà anticipare o posticipare l'applicazione dei provvedimenti e disporre, se necessario, ulteriori chiusure di vie o piazze per garantire la sicurezza e lo svolgimento della manifestazione.
STRADE FUORI COMUNE
Inoltre, la Prefettura di Pordenone ha emanato un'ordinanza con le seguenti disposizioni:
SS13 Pontebbana
- Chiusura dalla rotatoria "Moro" (km 85bis+600) alla rotatoria "Ipercoop" (km 83+800), compresa la complanare di via Nazionale
- Chiusura dalla rotatoria SS13/via Montereale (km 79+300) a località Ponte della Muda (km 63+297), inizio competenza Regione Veneto.
Raccordo Autostradale RA 16 “Cimpello-Sequals”
- Chiusura di entrambe le uscite verso Fiume Veneto
Chiusura della S.R. 13 “Variante”: Strada di circonvallazione a sud della città di Pordenone tra la S.S. 13 e l’Autostrada A28, al km 1+200 in direzione Borgo Meduna.
Invitiamo la cittadinanza a rispettare la segnaletica installata e le indicazioni del personale preposto alla vigilanza. Ci scusiamo per gli inevitabili disagi che la manifestazione comporterà.