Sezioni

I servizi sociali del Comune per gli adulti in difficoltà

22/07/2019 – Aiuti, sostegni e recapiti da contattare per gli adulti in svantaggio sociale, economico, abitativo
I servizi sociali del Comune per gli adulti in difficoltà
https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/i-servizi-del-comune-per-gli-adulti-in-difficolta
I servizi sociali del Comune per gli adulti in difficoltà 768px 576px
Aiuti, sostegni e recapiti da contattare per gli adulti in svantaggio sociale, economico, abitativo
Comune di Pordenone
76px 76px
2019-07-23T10:46:31+02:00

I servizi sociali del Comune offrono agli adulti in situazione di svantaggio sociale, economico, abitativo una serie di aiuti e sostegni. Ecco informazioni e recapiti.

Servizi

Gli assistenti forniscono innanzitutto informazioni, consulenza e orientamento su servizi, sostegni e aiuti offerti. Che sono diversi.

Uno di essi è il «lavoro di comunità»: una volta valutata la condizione specifica della persona, l’assistente la aiuta raccordandosi appunto con la comunità: servizi sanitari specialistici, terzo settore, rete familiare e amicale, territoriale e associativa.

Un’altra attività  è la valutazione e attuazione di azioni mirate connesse al disagio socio-economico e socio-lavorativo.

Tra le prestazioni erogate ci sono inoltre il tutoraggio economico (un affiancamento per ottimizzare il bilancio domestico), gli interventi per l’abitare sociale (gestione delle emergenze abitative, dell’alloggio e dei conflitti di vicinato), i patti per l'inclusione sociale all’interno del reddito di cittadinanza.

Rientrano nelle funzioni degli operatori sociali anche la tutela per le vittime di violenza di genere, tratta e sfruttamento lavorativo, i progetti per detenuti/e ed ex detenute/i e per i rifugiati nell'ambito dei percorsi definiti dalle normative.

 

Contatti

Sono otto - 5 donne e 3 uomini - gli operatori sociali «territoriali», che prendono cioè in carico gli assistiti a seconda della zona di residenza. Per informazioni, contatti e accesso si può chiamare il centralino dei servizi sociali (è in piazzetta Calderari 2, nella palazzina tra la scuola Vendramini e il sottopasso pedonale che scende al parcheggio Marcolin) allo 0434 392611. Il numero risponde a questi orari: da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 18 e il venerdì dalle 8.30 alle 14. 

E' anche possibile scrivere un'email alle operatrici e operatori:

 

Valuta sito

Valuta questo sito