30/08/2021 – Aperte dall'1 settembre le iscrizioni per le scuole primarie e secondarie statali cittadine. C'è tempo fino al 30 settembre.
Iscrizione ai servizi extrascolastici comunali di pre-accoglienza, post-accoglienza e doposcuola 768px 432px
2021-09-07T10:23:43+02:00

Dall'1 al 30 settembre 2021 è possibile iscrivere gli alunni ai servizi extrascolastici comunali di pre-accoglienza, post-accoglienza e doposcuola per le scuole primarie e secondarie statali cittadine degli Istituti Comprensivi Centro, Torre, Rorai – Cappuccini e Sud.

» Informazioni dettagliate e iscrizioni

Descrizione dei servizi

Pre-accoglienza: consiste nell'accoglienza degli alunni che arrivano a scuola prima dell’inizio delle lezioni, per un massimo di un’ora. Prevede sorveglianza, attività ricreative, educative, ludiche, espressive, di accompagnamento in ambito scolastico e congedo con i genitori o famigliari.

Post-accoglienza consiste nell'accoglienza degli alunni dal termine delle attività scolastiche, per un massimo di un’ora. Prevede sorveglianza, attività ricreative, educative, ludiche, espressive e di ricongiungimento con i genitori o familiari. Dove previsto verranno svolte anche attività di sorveglianza mensa e assistenza durante la fruizione del pasto.

Doposcuola: consiste in attività post-scolastiche di accoglienza al termine delle lezioni. Prevede attività di sorveglianza mensa e assistenza durante la fruizione del pasto; attività di sorveglianza, ricreative, ludiche, espressive, ludico-motorie, nonché di assistenza organizzativa e supporto educativo allo studio pomeridiano, di realizzazione di eventuali iniziative progettate e di ricongiungimento con i genitori o familiari. Si svolge nelle giornate in cui non è previsto il rientro scolastico, sabato escluso, ed è articolato in due tipologie di servizio: breve (massimo 2 ore) e completo (massimo 4 ore).

Attivazione dei servizi

I servizi si svolgono dal lunedì al venerdì e verranno istituiti solo in presenza di un numero minimo di richiedenti per scuola.

Le date di inizio verranno comunicate al momento dell’accettazione e sulla base del numero di iscrizioni pervenute.

Iscrizioni online

L’iscrizione si può effettuare solo modalità informatica e accesso tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. L'indirizzo a cui collegarsi è https://klink.kpax.it/login?idcomune=093033

Tariffe e pagamenti

La tariffa di ciascun servizio, che il Comune stabilisce annualmente, si riferisce all’intero anno scolastico. Varia a seconda del servizio prescelto e dell'intensità di utilizzo. Sono previste inoltre tariffe differenziate per residenti e non residenti a Pordenone.

Il pagamento è suddiviso in 3 rate (40% prima dell'inizio, 30% entro fine gennaio e 30% entro fine aprile). Va effettuato attraverso il sistema pagoPa ed è dovuto anche in caso di non frequenza.

Avviso - Le famiglie sono invitate a pagare solamente la prima rata, in quanto l'ammontare della seconda e terza rata sarà rideterminato, in relazione ai risparmi conseguenti alla conclusione della gara d'appalto del servizio.

Ulteriori informazioni

Per ogni ulteriore chiarimento o assistenza alla domanda on-line, è possibile contattare il Servizio Scuola del Comune di Pordenone, nelle persone di Luisa Conte (tel. 0434 392624, email luisa.conte@comune.pordenone.it) e Sandra Tollon (tel. 0434 392905, email sandra.tollon@comune.pordenone.it).

ultima modifica 2021-09-07T10:23:43+02:00