13/12/2021 – Una risposta al contrasto alla povertà e all’emergenza diretta a famiglie e alle persone in difficoltà che, attraverso la digitalizzazione amministrativa, possono ricevere aiuti senza più lungaggini burocratiche, ma attraverso un sistema digitale facile, diretto, tempestivo.
Misure di solidarietà alimentare e di sostegno a famiglie e persone in difficoltà 768px 432px
2021-12-23T14:52:22+01:00

Il comune viene incontro concretamente alle famiglie e alle persone in difficoltà con una nuova piattaforma, attiva sul sito del comune.

Una “piazza virtuale” dove spendere i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e gli aiuti economici per affitti e utenze, che l’amministrazione elargisce a fronte di verifica a chi ne ha reale necessità e versa in condizione di precarietà economica.

Il servizio è attivo dal 20 dicembre al 15 febbraio 2022 e le domande si presentano attraverso questa piattaforma:

buoni spesa

affitti

utenze

FAMIGLIE E PERSONE IN DIFFICOLTÀ

Si può presentare un’unica domanda per nucleo familiare, una sola volta.

Necessaria la residenza nel Comune di Pordenone al momento della presentazione della domanda.

I richiedenti non devono aver ricevuto contributi economici per la medesima finalità nel mese precedente alla presentazione della domanda.

I cittadini stranieri devono avere un titolo di soggiorno valido.

Aiuti finalizzati all'acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità

La richiesta e l’erogazione si svolgono esclusivamente attraverso la piattaforma online.

Sostegno per il pagamento dei canoni di locazione di depositi cauzionali o delle utenze domestiche

La richiesta va inserita esclusivamente attraverso la piattaforma online per affitti e utenze.

L'assegnazione e la liquidazione dei contributi spettanti avverrà tramite lo Sportello sociale al cittadino del Comune di Pordenone.

ESERCENTI

Per aderire all’iniziativa e poter accettare i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, è necessario manifestare l’interesse e la disponibilità ad essere inseriti in piattaforma compilando il modulo reperibile tra gli allegati.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi allo Sportello sociale al cittadino del Comune di Pordenone.

Manifestazione di interesse per Esercenti

Modulo per manifestazione di interesse per Esercenti - pdf