Musei aperti a Pasquetta

26/03/2024 – Galleria Bertoia, Museo d'arte, Museo archeologico e PAFF - International Museum of Comic Art saranno aperti lunedì 1 aprile.
Musei aperti a Pasquetta
Musei aperti a Pasquetta 768px 432px
2024-03-28T17:31:39+02:00

Nella giornata di "Pasquetta", lunedì 1 aprile, i musei civici e gli spazi espositivi di Pordenone saranno aperti e seguiranno i seguenti orari:

• Galleria Harry Bertoia:dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
  • Museo civico d'Arte: dalle ore 15:00 alle ore 19:00
  • Museo Archeologico del Friuli Occidentale: dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • PAFF - International Museum of Comic Art: aperto domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile in orario continuato 10:00 – 19:00

Sarà l'occasione per visitare le diverse mostre attualmente in corso.

La Galleria Harry Bertoia (corso Vittorio Emanuele II, 60) propone la mostra Racconti di terra e di fiume, un percorso espositivo dal forte impatto visivo ed emozionale, in cui si viaggia tra opere di grande formato, disegni, installazioni, video, tracce sonore di Guerrino Dirindin, artista che, solcando con le proprie mani la terra, crea un linguaggio intimo e universale fatto di colori e materia.

» Vai alla mostra

Il lunedì di Pasquetta vengono organizzate delle visite guidate gratuite alle ore 11:00 e alle ore 17:00.

Al Museo d'arte (corso Vittorio Emanuele II, 51) in esposizione le opere di 7 artisti "Pordenonesi nel mondo" tornati per raccontare attraverso l’arte la propria esperienza con il progetto la Città Diffusa.

» Vai alla mostra

Sarà aperto al pubblico anche il Museo archeologico (via Vittorio Veneto, 19), che offre la possibilità di visitare oltre alle collezioni del museo anche il suggestivo Castello del XII secolo che lo ospita. Sarà anche l'occasione per una passeggiata primaverile nello splendido parco che circonda il castello.
Sarà possibile visitarlo anche sabato e domenica dalle ore 9:00 alle 12:00.

I musei civici saranno invece chiusi il giorno di Pasqua.

Il PAFF - Palazzo Arti Fumetto Friuli sarà invece aperto sia a Pasqua che a Pasquetta con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00 e, oltre alla mostra permanente dell’International Museum of Comic Art, ospiterà la mostra con le tavole dei lavori del Maestro del fumetto americano Chris Ware e visite guidate.

» Vai alla mostra "La prospettiva della memoria"

Visitabile anche la mostra dedicata alla saga picaresca del Capitano Alatriste, nata dalla fantasia dello scrittore spagnolo Arturo Pérez-Reverte, protagonista dell'edizione 2024 di Dedica Festival. Illustrazioni di Joan Mundet.