Natale a Pordenone 2022

25/11/2022 – Presentato il ricco programma degli eventi dal 3 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023. Tanti appuntamenti concentrati nel centro città ma anche nei quartieri, nelle biblioteche e nei teatri, nei musei e nei locali della città.
Natale a Pordenone 2022
Natale a Pordenone 2022 768px 432px
2022-11-28T11:42:04+01:00

Il Natale a Pordenone regala alla città spensieratezza e nuove speranze per il futuro, una festa capace di risollevare gli animi e in grado di sfidare la crisi, pur tenendone inevitabilmente e responsabilmente conto.

Visita  icona link comune.pordenone.it/natale

Pista di pattinaggio sul ghiaccio, giostra dei cavalli, luminarie, spettacoli, teatro, tanta musica e grandi mostre da visitare con un biglietto unico a prezzo scontato. Ma anche casette enogastronomiche con prodotti tipici delle varie regioni italiane e dell'artigianato locale in piazza XX Settembre e un Capodanno che animerà la piazza con la band di fama internazionale James Taylor Quartet assieme a Lino Lodi e Stefano Mango.

L’inaugurazione ufficiale avrà luogo sabato 3 dicembre alle 17:30 in piazza XX Settembre con l'accensione del tradizionale albero e l'apertura ufficiale della pista di pattinaggio sul ghiaccio, che offre la prima ora di divertimento gratuita.

Gande novità di quest'anno, la realizzazione di un maxi Tronchetto di Natale della lunghezza di 10 metri, preparato per tutti i presenti dagli abili pasticceri della scuola IAL FVG.

In piazza XX Settembre sarà allestito il Villaggio natalizio totalmente green con sagome di schiaccianoci ed alberi e dove si esibiranno. Nelle serate di venerdì 9 e 16 dicembre, si esibiranno alcune band di giovani musicisti e cantanti che hanno partecipato alla selezione di Young Corner.

Sempre in piazza XX Settembre si potrà trovare la casa di Babbo Natale, dove i più
piccoli potranno portare la loro letterina da recapitare a Santa Claus. E ancora attività, giochi ed intrattenimento per bambini con spettacoli e laboratori in piazza Risorgimento e in Biblioteca, con uno spazio a loro dedicato e un servizio di animazione e babysitting per divertirsi in libertà mentre i grandi fanno shopping.

Le mostre d’arte visitabili sono molte, la più rinomata delle quali è Il mio sguardo sul mondo, un mix di scatti celebri e iconici e altri mai esposti selezionati dal grande fotografo Elliott Erwitt, in Galleria Bertoia fino al 10 febbraio 2023.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

«È un Natale denso di iniziative in centro e nei quartieri, per sfidare preoccupazioni e crisi, risollevare gli animi, sostenere l’economia cittadina» spiega l’assessore alla Cultura Alberto Parigi. «Un Natale di luci a led, per evitare sprechi, distribuite con responsabilità, tenendo conto del momento ma senza rinunciare ai colori. Ed è un Natale di novità e graditi ritorni, dal villaggio natalizio al Gospel on the road, dalle Street band alle band giovanili, dalle casette di artigianato al servizio di babysitting, senza mai dimenticare i presepi, simbolo del Natale cristiano».