Pordenone Comune Ciclabile
Pordenone si conferma comune ciclabile per il terzo anno consecutivo, con 4 bike smile. Lo ha decretato la terza edizione di ComuniCiclabili, il progetto ideato nel 2017 da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che riconosce gli sforzi concreti delle amministrazioni locali per una città a misura di bicicletta.
Obiettivo principale dell’iniziativa ComuniCiclabili è quello di sostenere e accompagnare le amministrazioni locali nelle loro politiche bike-friendly e nell'impegno per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. La valutazione del grado ciclabilità della città e del suo territorio avviene attraverso criteri oggettivi e misurabili sulla base di specifici parametri in 4 aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione. L’attestazione di ComuneCiclabile rilasciata da FIAB è affiancata da un punteggio espresso in bike-smile (da 1 il minimo a 5 il massimo) sulla bandiera gialla che è ormai simbolo di ComuniCiclabili.
Ad oggi sono ben 136 le città italiane su cui sventola la bandiera gialla di ComuneCiclabile: una realtà che, nell'insieme, rappresenta 9,3 milioni di persone, cioè più del 15% della popolazione italiana.
Approfondimenti