Quartiere San Valentino, in corso l'asfaltatura conclusiva delle vie interne

25/11/2020 – E' l'ultimo atto di una grande riqualificazione infrastrutturale e urbanistica
Quartiere San Valentino, in corso l'asfaltatura conclusiva delle vie interne
Quartiere San Valentino, in corso l'asfaltatura conclusiva delle vie interne 768px 462px
E' l'ultimo atto di una grande riqualificazione infrastrutturale e urbanistica
2020-11-25T16:02:36+01:00

Nel quartiere San Valentino è in corso la riasfaltatura conclusiva delle strade interne. E' l'ultimo tassello di una lunga opera di riqualificazione infrastrutturale e urbanistica complessiva che ha interessato tutto il quartiere e che ha riguardato la realizzazione del nuovo acquedotto e della fognatura (prima del tutto inesistente) e del sistema di raccolta delle acque meteoriche.

Le macchine stanno fresando il fondo stradale delle vie. Al completamento di questo intervento con la messa in quota dei chiusini, verrà steso il nuovo manto d’asfalto. Ci vorranno ancora una decina di giorni di lavoro.

In un secondo momento, dopo che si sarà asciugato il bitume, si procederà a tracciare la segnaletica orizzontale.

I lavori hanno subìto due rallentamenti importanti per motivi di forza maggiore, il primo per il prematuro decesso del titolare dell’impresa con una fase giudiziaria che ha bloccato le opere, il secondo a causa della pandemia.

"Ringraziamo i cittadini – è il commento dell'assessore Cristina Amirante - che hanno atteso tanto tempo per vedere la propria zona finalmente infrastrutturata e con una nuova viabilità. Il secondo grazie va alle imprese che hanno lavorato per la realizzazione dell’opera, assieme a tutti i tecnici del Comune di Pordenone e della società partecipata Hydrogea per il loro impegno e professionalità.”

I lavori coinvolgono anche il percorso pedonale che collega via Monte Pelmo a via Interna. Il cammino verrà chiuso per consentire la posa di paletti dissuasori che consentiranno il transito di pedoni e e biciclette ma non dei motocicli, e l’installazione di un tornello dedicato al passaggio delle carrozzelle dei disabili.

Prosegue inoltre la posa delle nuove condotte delle reti dell’acquedotto e della fognatura nell’area di Torre, in particolare in via Nazario Sauro, in via G Galilei e nel tratto di via Piave compreso tra via Zara e via Carnaro.