Scuole, al via gli incontri online per contrastare bullismo e conflitti

13/01/2021 – Iniziativa di Comune, polizia municipale e associazione Piccoli passi. Coinvolte quattro scuole e oltre duecento partecipanti tra studenti, insegnanti e genitori.
Scuole, al via gli incontri online per contrastare bullismo e conflitti
Scuole, al via gli incontri online per contrastare bullismo e conflitti 768px 358px
2021-01-13T17:45:07+02:00

Le restrizioni sociali anti covid rischiano di amplificare tensioni e problematiche di un’età già complicata, quella dell’adolescenza.

Un aiuto arriva da un ciclo di incontri - che gioco forza si svolgono online - per contrastare il bullismo e gestire i conflitti, progettati e organizzati da Comune e comando di polizia locale con il supporto della Regione e la partecipazione dell’associazione Piccoli passi.

Si tratta di appuntamenti con gli esperti  - il primo di essi si svolge giovedì 14 gennaio – che coinvolgono tra gennaio e aprile quattro scuole: le medie Drusin e Lozer e i licei Grigoletti e Leo-Major. I destinatari sono in tutto oltre 200, di cui circa 120 studenti e 100 tra genitori e insegnanti.

DA CONFLITTI A OPPORTUNITA' - Gli incontri a distanza faranno conoscere le tecniche di «peer mediation» per prevenire e affrontare al meglio il bullismo. Si apprenderanno anche le tecniche di comunicazione efficace, negoziazione e mediazione per trasformare i conflitti opportunitàI ragazzi, in particolare, acquisiranno le competenze per far emergere i propri bisogni e riconoscere quelli degli altri, per trovare soluzioni creative, per sviluppare le abilità propedeutiche all’interazione efficace e produttiva utile a scuola come altrove.

IL CALENDARIO - Il programma si articolerà in sei appuntamenti tra gennaio e febbraio per gli alunni dello scientifico Grigoletti e del classico Leopardi Maiorana, e altri sei tra febbraio e marzo per scolari, docenti e genitori delle medie Drusin e Lozer. Infine ad aprile è previsto un corso di perfezionamento per i ragazzi delle superiori che avranno già frequentato la prima fase. La serie di incontri (chiamati «SalviAmo Pordenone») sono tenuti dai professionisti dell’associazione «Equilibrio e risoluzione dei conflitti» di Bologna che, in questo contesto, operano attraverso un team di avvocatesse mediatrici del tribunale di Pordenone, tra cui Lidia Diomede.

PREVENIRE LE TENSIONI - Per il sindaco Alessandro Ciriani «è un’iniziativa più che mai opportuna. Le cronache nazionali registrano casi preoccupanti di aggressività e violenza tra adolescenti, oggi privati delle normali relazioni sociali a causa del covid. Dare loro gli strumenti per gestire conflitti, rabbia e bullismo diventa oggi ancora più importante». La pensa così anche l’assessore alla sicurezza Emanuele Loperfido: «Specie per i più giovani dover stare in casa, senza fare sport, senza vedersi normalmente con gli amici, può aggravare tensioni e incomprensioni. Ecco perché il Comune ha messo in campo questo programma con la fondamentale collaborazione dell’associazione Piccoli passi, del Foro di Pordenone, del comandante Massimo Olivotto e dell’ex Stefano Rossi che si sono impegnati sul fronte dei progetti per la sicurezza e l’educazione civica nelle scuole».