A fine estate tre importanti mostre a Pordenone
Un nuovo fermento culturale attraversa Pordenone, dove sono in preparazione tre grandi mostre a partire da fine agosto.
La prima “Maurizio Galimberti. Mosaici Scomposti” verrà inaugurata venerdì 26 agosto alla Galleria Harry Bertoia. Una esposizione personale del fotografo ed Instant Artist di Como, attraverso la quale famose immagini della nostra storia recente prendono nuova vita con l'utilizzo del mosaico fotografico. Si passerà dalla Grande Guerra all’allunaggio di Neil Armstrong, alla prigionia di Aldo Moro.
Venerdì 9 settembre verranno inaugurate le altre due mostre: “Angelo Giannelli. Nel centenario della nascita”, curata dal prof. Giancarlo Pauletto e ospitata al Museo Civico d’Arte Palazzo Ricchieri, esporrà opere, in gran parte di proprietà privata, che ripercorrono i punti chiave dell’originale ricerca artistica e poetica di Giannelli.
La seconda, intitolata “I padroni dei miei libri. Ex libris dalla collezione di Virgilio Tramontin”, sarà allestita alla Biblioteca Civica in occasione dell’anniversario della scomparsa del pittore e incisore sanvitese. Verranno presentati circa 170 ex libris provenienti dalla sua collezione privata. Tramontin lavorò in questo ambito realizzando per terzi un gran numero di incisioni da apporre nella prima pagina dei volumi per indicarne l’appartenenza.
Queste tre mostre saranno una grande opportunità sia in vista del successivo avvio di Pordenonelegge che per riscoprire gli spazi espostivi della nostra città.
Nelle prossime settimane verranno forniti maggiori dettagli durante delle conferenze stampa dedicate.