Uniti contro la violenza sulle donne

23/11/2022 – Un calendario di iniziative dedicate al tema della violenza maschile sulle donne realizzato dal Protocollo dei 50 Comuni per la parità di genere.
Uniti contro la violenza sulle donne
Uniti contro la violenza sulle donne 768px 253px
2022-11-24T08:58:56+01:00

Anche quest’anno il Comune di Pordenone ha coordinato e predisposto un calendario ricco di iniziative diffuse su tutto il territorio con spettacoli, incontri, concorsi, convegni, mostre, presentazioni di libri, percorsi formativi, installazioni artistiche, grazie alla partecipazione di tantissime associazioni ed enti come la Commissione Pari Opportunità Comunale, la Commissione Regionale Pari Opportunità, le Commissioni Pari Opportunità del territorio, Carta di Pordenone, Voce Donna, Consigliera di parità, In Prima Persona – Uomini contro la violenza sulle donne, Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone, Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati, Circolo della Stampa Pordenone, Soroptimist, Fidapa, Cinemazero, Cisl, Ascom Confcommercio- Terziario Donna e tanti altri.

icona-link-blu.png Vai al calendario

Le iniziative puntano a utilizzare diversi linguaggi culturali ed espressivi per declinare il tema della violenza nelle sue molteplici dimensioni, raggiungere e coinvolgere fasce sempre più ampie di popolazione e promuovere un cambio culturale profondo attraverso azioni concrete.

Tra esse rientra l’inaugurazione dell’aula per le audizioni Una stanza tutta per sé al Comando provinciale dei Carabinieri, realizzata in collaborazione con Soroptimist, dedicata all’ascolto delle donne vittime di violenza in un ambiente confortevole o la formazione sull’autodifesa anche con tecniche psicologiche proposta in più Comuni.

«Ogni anno ci ritroviamo il 25 novembre a scorrere le statistiche delle donne uccise in quanto donne, drammatici eventi che abbiamo imparato a chiamare femminicidi», spiega l'assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Pordenone Guglielmina Cucci, impegnata nel coordinamento delle iniziative programmate dai 50 Comuni aderenti al protocollo che riunisce tutti i Comuni della Destra Tagliamento sui temi della parità di genere.

«Ogni anno il dato è costante e sconsolante, un fenomeno che si presenta come solido e strutturato e il numero delle donne uccise è solo la punta dell’iceberg, perché la violenza agisce quotidianamente e in tutti gli aspetti della vita, spesso poco evidenti. Per questo l’impegno da parte delle istituzioni deve essere sempre alto e costante tutto l’anno. E come ogni anno noi ci siamo e facciamo la nostra parte. Uniti, contro la violenza sulle donne».

Il calendario degli appuntamenti, consultabile in questo sito, è in continuo aggiornamento.