Sezioni

Riferimenti normativi relativi alla pagina Pubblicazioni

Riferimenti normativi

[linee guida siti web pa 2011]

E' opportuno inserire in home page un link, denominato “Pubblicazioni” che punti ad una pagina dedicata in accordo con quanto previsto dall'Art. 54 del Dlgs 7 marzo 2005 n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”.

Art. 54 del Dlgs 7 marzo 2005 n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”.

e) le pubblicazioni di cui all'articolo 26 della legge 7 agosto 1990, n. 241 , nonché i messaggi di informazione e di comunicazione previsti dalla legge 7 giugno 2000, n. 150 ;

LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Art. 26.
(( (Obbligo di pubblicazione) ))

1. Fermo  restando  quanto  previsto  per  le  pubblicazioni  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana della legge 11  dicembre 1984, n. 839, e dalle relative norme di attuazione, sono  pubblicati,
secondo le modalita' previste dai singoli ordinamenti, le  direttive, i programmi, le istruzioni, le circolari e ogni atto che  dispone  in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli  obiettivi,  sui procedimenti di una pubblica  amministrazione  ovvero  nel  quale  si determina  l'interpretazione  di  norme  giuridiche  o   si   dettano disposizioni per l'applicazione di esse.
2. Sono altresi' pubblicate, nelle  forme  predette,  le  relazioni annuali della Commissione di cui all'articolo 27 e, in  generale,  e' data la massima pubblicita' a tutte le disposizioni  attuative  della presente legge e a tutte le  iniziative  dirette  a  precisare  ed  a rendere effettivo il diritto di accesso.
3. Con la pubblicazione di cui al comma 1, ove essa sia  integrale, la liberta' di accesso ai documenti indicati  nel  predetto  comma  1 s'intende realizzata.

LEGGE 7 giugno 2000, n. 150 Disciplina delle attivita' di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.

Art. 2 Forme, strumenti e prodotti 2. Le attivita' di informazione e di comunicazione sono attuate con ogni mezzo di trasmissione idoneo ad assicurare la necessaria diffusione di messaggi, anche attraverso la strumentazione grafico-editoriale, le strutture informatiche, le funzioni di sportello, le reti civiche, le iniziative di comunicazione integrata e i sistemi telematici multimediali.

ultima modifica 2018-10-24T12:41:20+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito