Sezioni

Area stampa

Comunicati stampa e foto a cura dell'ufficio comunicazione istituzionale del Comune di Pordenone

Contatti

Francesca Pessotto | 0434 392496
Elisa Pellin | 0434 392529

redazione@comune.pordenone.it

Palazzo comunale, corso Vittorio Emanuele II, 64 - Secondo piano, stanza 18

"Prendiamo l’Iniziativa": la voce degli studenti contro la violenza di genere

23/07/2024 – Un gruppo di studenti degli Istituti Superiori di Pordenone, promotori della manifestazione "Prendiamo l’iniziativa", svoltasi al Parco San Valentino lo scorso 12 dicembre 2023, hanno accettato con entusiasmo la proposta del Prefetto di Pordenone Natalino Domenico Manno e del Comune di Pordenone di creare un libro che raccogliesse le riflessioni e i risultati della loro manifestazione riguardo il tema sulla violenza contro le donne e scaturita dall'ondata emotiva conseguente al femminicidio di Giulia Cecchettin, avvenuto l'11 novembre 2023. Questa iniziativa editoriale rappresenta una testimonianza tangibile degli obiettivi del movimento, nato per promuovere il rispetto e correggere abitudini sociali ritenute scorrette e sarà distribuita in tutte le scuole di Pordenone e provincia da settembre.

Limitazioni alla circolazione stradale in occasione della cerimonia e dei festeggiamenti dei nuovi laureati del Consorzio Universitario e di ITS Alto Adriatico

22/07/2024 – Istituzione di obblighi, divieti e limitazioni alla circolazione stradale in occasione della cerimonia e dei festeggiamenti dei nuovi laureati del Consorzio Universitario e di ITS Alto Adriatico, programmati in corso Vittorio Emanuele 64, fronte loggia Palazzo Municipale, nel pomeriggio di giovedì 25 luglio 2024 dalle ore 18:30 alle ore 20:00.

Concorso pubblico

22/07/2024 – Il Comune di Pordenone informa che è stato indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 posti di “ufficiale tenente di polizia locale” (categoria PLB – posizione economica PLB1) per il Corpo Intercomunale di Polizia Locale Pordenone-Cordenons.

Apertura del bando relativo ai Puc-Proggetti di utilità collettiva

22/07/2024 – Aperto un bando destinato alla costituzione di un elenco di organismi attivi per l’inclusione sociale, impegnati nello svolgimento di attività di orientamento e informazione e progetti di utilità collettiva o di inclusione sociale, nell’ambito del piano locale di contrasto alla povertà. Destinato a enti, quali associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti religiosi riconosciuti, fondazioni e altri enti di carattere privato senza fini di lucro e con finalità solidaristiche e di utilità sociale. Le domande vanno presentate entro il 15 settembre 2024.

51° edizione della Pordenone Pedala

19/07/2024 – Presentata in Comune a Pordenone la 51° edizione della Pordenone Pedala, la storica cicloturistica ideata dal compianto Demetrio Moras. Domenica 8 settembre 2024 un percorso ad anello di 43 km abbraccerà il territorio pordenonese, iniziando e concludendosi nel comune di Pordenone. Un percorso con partenza verso le ore 9 da largo Demetrio Moras in piazza Risorgimento, che attraverserà i comuni di Pordenone, Cordenons, Zoppola, Fiume Veneto, Azzano Decimo X, Chions, Pravisdomini, per poi tornare al parco Galvani di Pordenone per la tradizionale pastasciutta tutti assieme.

Convocato il Consiglio comunale

18/07/2024 – Il Consigliere anziano Nicola Conficoni, in sostituzione del presidente del Consiglio comunale assente, ha convocato l’Assemblea per lunedì 22 luglio alle ore 17:00 in sala Consiliare del Palazzo municipale.

Truffe agli anziani: 5 spot pubblicitari sulle TV locali per mettere in guardia i cittadini di tutte le età

16/07/2024 – Stati presentati in Comune 5 spot pubblicitari, che verranno messi in onda in orario serale da domani per tutto il periodo estivo, sulle emittenti locali in concomitanza con i Tg della sera, per mettere in guardia i cittadini di tutte le età per contrastare e prevenire i tentativi di raggiro fraudolento. L’intento è quello di stare accanto ai soggetti più deboli come gli anziani per aiutarli a non avere paura e sentirsi appoggiati e difesi dalle forze dell’ordine, soprattutto nel caso delle truffe, fenomeno che interessa in maniera crescente l’intera provincia di Pordenone.

In attesa del domani, apre la nuova mostra su Oscar Damian

16/07/2024 – Sarà inaugurata venerdì 19 luglio alle ore 18:00 al Museo civico d’arte Palazzo Ricchieri a Pordenone la mostra antologica “In attesa del domani” dedicata a Oscar Damian, artista del nostro territorio che nelle sue opere narra le tradizioni familiari, le attività maschili e femminili del mondo friulano, contadino e artigianale con i suoi ritmi ed il lento fluire, il tramonto di un modo di vivere comunitario e l’avanzare, nel secondo dopoguerra, di un mondo nuovo ricco di speranza e di attese.

Distribuzione ai cittadini dei KIT per le deiezioni canine

11/07/2024 – Prosegue la campagna di sensibilizzazione “Tengo pulita la mia città” promossa dal Comune di Pordenone. Infatti mercoledì 17 luglio in piazzetta Cavour dalle 17.30, presso il gazebo della Polizia Locale, verranno distribuiti gratuitamente ai cittadini residenti in città i Kit per le deiezioni canine.

Mostra 30 anni Dedica, aperture speciali e visite guidate

11/07/2024 – La Galleria Harry Bertoia, in occasione della mostra “30 anni di Dedica festival. Libri, idee, immagini ed emozioni” organizzata dall’associazione Thesis con il Comune di Pordenone, rimarrà aperta in maniera straordinaria anche giovedì 18 luglio dalle ore 20:00 alle ore 23:00, in occasione del Giovedì sotto le Stelle.

Estate a Torre: Torre di Stelle, mostre, musica e teatro al Castello

10/07/2024 – Oltre alla mostra fotografica “I Magredi di Alfio e Fiocco” che, dal 13 luglio al 15 settembre celebrerà attraverso le immagini suggestive di Paolo Burato, Ubaldo Pianezzola e Segio Vaccher il ricordo del compianto Alfio Scandurra, che percorse i sentieri del Friuli assieme al suo asinello Fiocco, il Castello di Torre e il suo quartiere si vede protagonista di numerosi eventi dell’Estate a Pordenone.

Mostra fotografica “I Magredi di Alfio e Fiocco”

10/07/2024 – Si terrà sabato 13 luglio alle ore 17 presso il Castello di Torre l’inaugurazione della mostra fotografica “I Magredi di Alfio e Fiocco”, esposizione realizzata dall’Associazione Il Castello con la collaborazione del Comune di Pordenone, in ricordo di Alfio Scandurra e delle sue camminate in solitaria con l’asinello Fiocco per le terre selvagge del pordenonese.

Sicurezza a Pordenone

10/07/2024 – Il Comune rimarca la sua presenza costante sul territorio e continua ad impegnarsi per garantire la sicurezza ai suoi cittadini.

Addio a Maurizio "Maci" Macovaz

08/07/2024 – Dopo una breve quanto inesorabile malattia, domenica scorsa al CRO di Aviano è mancato Maurizio Macovaz, impiegato per oltre 35 anni all’ufficio di Polizia Mortuaria e Cimiteri del Comune di Pordenone.

Centro sportivo comunale De Marchi: a GSM la gestione dell’impianto

05/07/2024 – L’impianto sportivo Bruno De Marchi a Villanova ha finalmente riaperto le porte. In seguito alle ben note vicende legate al Pordenone Calcio, da giugno il Comune di Pordenone è tornato pienamente in possesso del Centro e ora, come deliberato nella Giunta di ieri, ha affidato a GSM la gestione di tutto l’impianto con una finalità di utilizzo sociale.

Cumulus Talent Camp a Pordenone dal 15 al 20 luglio

04/07/2024 – Sarà una settimana di workshop, conferenze e stimolanti attività quella che si terrà a Pordenone dal 15 al 20 luglio nell’ambito del Design, per affrontare le sfide delle società complesse, esplorando la transizione socio-economica dalla modernità alla postmodernità digitale.

pubblicato il 2009/07/12 09:45:00 GMT+2 ultima modifica 2024-07-23T14:01:00+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito