Sezioni

Area stampa

Comunicati stampa e foto a cura dell'ufficio stampa del Comune di Pordenone

Addetti ufficio stampa

Edoardo Fabris | 0434 392223 
edoardo.fabris@comune.pordenone.it

Francesca Pessotto | 0434 392496
francesca.pessotto@comune.pordenone.it 

Palazzo comunale, corso Vittorio Emanuele II, 64 - Secondo piano, stanza 18

Piano aria dei comuni pordenonesi

19/11/2021 – La azioni per limitare l'inquinamento atmosferico del nostro territorio nella campagna di sensibilizzazione che si rivolge anche alle giovani generazioni

IL SOGNO DELLE COSE Quadri e sculture moderne delle collezioni civiche di Pordenone

19/11/2021 – Si aprirà domenica 21 novembre in Galleria Harry Bertoia a Pordenone la mostra “Il sogno delle cose. Quadri e sculture moderne dalle collezioni civiche di Pordenone”, realizzata dal Comune di Pordenone con la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’Università degli Studi di Udine e della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, visitabile fino al 13 febbraio 2022. 130 opere circa tra quadri, sculture, produzioni grafiche, realizzate nel corso del XX secolo e appartenenti al patrimonio civico museale di Pordenone, solitamente conservate nei depositi di Palazzo Ricchieri, di assoluto rilievo e importanza mondiale appartenenti ai grandi protagonisti dell’arte italiana ed europea quali De Chirico, Savinio, Fontana, Guttuso, Picasso, Chagall, Delvaux.

La Casa della Musica di piazza della Motta sarà intitolata “Elisabetta Imelio”

19/11/2021 – La Casa della Musica di piazza della Motta, sede della ex biblioteca civica di Pordenone, avrà ufficialmente un nuovo nome. Un nome che risuona nel cuore di tutti i cittadini, con affetto e commozione. Con una deroga speciale da parte del Prefetto per permetterlo a meno di 10 anni dalla scomparsa, il prossimo 23 novembre la Casa della Musica prenderà il nome di “Elisabetta Imelio”.

Fondazione ITS Alto Adriatico al centro dell’agenda formativa di Pordenone

11/11/2021 – Incontro esplicativo sui percorsi e sulle opportunità che l'Istituto Tecnico Superiore di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica rivolto all’innovazione, all’informatica e al mondo digitale offre. Presenti la direttrice della Fondazione Its Alto Adriatico Lucia Renzetti, l’assessore regionale FVG all’Istruzione Alessia Rosolen e i responsabili per l'orientamento in uscita delle scuole superiori di Pordenone e provincia, invitati per l’occasione dall’assessore all’Istruzione del comune di Pordenone Aberto Parigi.

Al via i tavoli tecnici con le scuole di Pordenone

11/11/2021 – In un incontro tra i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi di Pordenone, sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani ed uffici tecnici e amministrativi, l’assessore all’Istruzione del comune di Pordenone Alberto Parigi ha dato avvio al primo di molti tavoli tecnici attraverso i quali l’amministrazione intende rafforzare ed incentivare il dialogo ed il confronto tra mondo della scuola e comune.

Pordenone città social, in cima alle classifiche nazionali

10/11/2021 – La testata online Forum PA, società specializzata in assistenza alle PA nei processi di innovazione, ha presentato l'anticipazione della graduatoria finale con i dati dell’indagine “Città Social”, relativi alla presenza e all'utilizzo dei canali di comunicazione social nelle città capoluogo italiane. Pordenone, unica città non metropolitana presente nella top ten, scala la classifica raggiungendo il settimo posto complessivo e addirittura il secondo per l’utilizzo di YouTube.

Edilizia scolastica, il comune di Pordenone si aggiudica da bando 3,4 milioni di euro per ricostruire ex novo la scuola primaria “Grigoletti” di Rorai Grande

08/11/2021 – Arriva ufficialmente oggi la risposta affermativa con cui il Comune di Pordenone si aggiudica i fondi per 3,4 milioni di euro grazie ai quale provvederà alla ricostruzione ex novo della scuola primaria “Michelangelo Grigoletti” di Rorai Grande. L’edificio, facente parte del complesso dell’Istituto Comprensivo Rorai Cappuccini, necessitava da tempo di un rifacimento perché non più rispondente ai nuovi bisogni della didattica. La facciata storica verrà salvaguardata, mentre gli interni saranno completamente ristrutturati. Secondo il cronoprogramma dell’amministrazione, i lavori termineranno nel 2024.

Rapporto annuale Ecosistema Urbano 2021 sulla vivibilità ambientale dei comuni capoluogo: Pordenone si conferma tra le città più green d'Italia

08/11/2021 – Il rapporto annuale Ecosistema Urbano 2021 sulla vivibilità ambientale dei comuni capoluogo, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore, posiziona il capoluogo del Friuli Occidentale al quinto posto nazionale (terzo lo scorso anno e quarto due anni fa), confermando Pordenone anche quest’anno nella “top ten” dei comuni italiani virtuosi per la sensibilizzazione all’ambiente. Secondo i dati presentati oggi nella 28° edizione dell’indagine, la città emerge come dinamica e attenta alle nuove scelte urbanistiche, ai servizi di mobilità, alle fonti rinnovabili, alla progressiva restituzione di vie e piazze ai cittadini, alla crescita degli spazi naturali.

Fondo librario Bortolotto: il comune di Pordenone da sempre disponibile ad accoglierlo

08/11/2021 – L'assessore comunale alla Cultura Alberto Parigi: «Il comune di Pordenone si è dimostrato da sempre interessato all’acquisizione del fondo librario di Mario Bortolotto dalla nostra Biblioteca Civica. Il ritardo nel portare a termine il progetto è determinato dall’impossibilità per gli uffici di accedere e visionare il fondo librario detenuto dagli eredi. Stiamo già procedendo, invece, all'intitolazione di una sala nella neo inaugurata Casa della Musica di piazza della Motta, intenzione da me già ufficializzata il mese scorso in occasione della presentazione del progetto "Figure oltre il presente 2021 - Mario Bortolotto" al Teatro comunale Verdi».

pubblicato il 2009/07/12 08:45:00 GMT+1 ultima modifica 2021-11-26T11:20:11+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito