Sezioni

Area stampa

Comunicati stampa e foto a cura dell'ufficio comunicazione istituzionale del Comune di Pordenone

Contatti

Francesca Pessotto | 0434 392496
Elisa Pellin | 0434 392529

redazione@comune.pordenone.it

Palazzo comunale, corso Vittorio Emanuele II, 64 - Secondo piano, stanza 18

Viabilità in occasione del concerto inaugurale dell’Estate a Pordenone 2024

18/06/2024 – L’Estate a Pordenone, attesissima rassegna che si terrà in città dal 21 giugno al 15 settembre 2024, si apre il 21 giugno alle 21:30 con il concerto gratuito dei Neri per Caso all’esterno del Teatro Verdi. Per l’occasione, sono stati istituiti divieti, limitazioni e prescrizioni alla circolazione stradale in piazza XX Settembre e vie limitrofe.

Dote crescita

18/06/2024 – Ammonta a 25mila euro il tesoretto frutto delle donazioni di soggetti privati, tra cui Italica s.r.l, che va a finanziare Dote Crescita, progetto col quale l’Ambito territoriale Noncello intende garantire in collaborazione con enti e associazioni senza fini di lucro, l’accesso ad attività sportive, culturali, musicali e ricreative da parte di minori appartenenti a famiglie in situazione di vulnerabilità socio economica.

Convocazione I Commissione consiliare

18/06/2024 – Il presidente della Commissione consiliare I Orsola Costanza ha convocato l’organismo comunale per venerdì 21 giugno 2024 alle 17:00 in sala Missinato della sede municipale.

Pordenone scrive la candidatura

17/06/2024 – Pordenone candidata a Capitale italiana della Cultura 2027. A fine giugno un evento di tre giorni dedicato all’ascolto e alla co-progettazione assieme a cittadini, associazioni, imprese e Istituzioni. Il Comune ha predisposto una sezione del sito web dedicata al percorso di candidatura, con tutte le informazioni, i contatti e i moduli per iscriversi e partecipare in prima persona.

ESTATE A PORDENONE: 300 appuntamenti per vivere alla grande la città

14/06/2024 – È stata presentata quest’oggi l’Estate a Pordenone, attesissima rassegna che si terrà in città dal 21 giugno al 15 settembre 2024. Sono ben 300 gli appuntamenti in calendario, con eventi diffusi nelle piazze, nei parchi, tra le vie del centro e nei quartieri, che coinvolgeranno anche biblioteche, teatri, musei, chiese e numerosi locali della città. Ancora una volta Pordenone si conferma come polo d’attrazione di prim’ordine per gli eventi, la musica, la cultura e l’intrattenimento, oltre che come punto di riferimento nazionale per i grandi concerti. Questa rassegna è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione della Regione FVG, di Sviluppo e Territorio e del The Great Distretto e può contare sul sostegno di numerosi enti e partners del territorio.

Festival Piano City. Più di 80 concerti in 3 giorni, oltre 100 pianisti in 23 location della città

13/06/2024 – Da venerdì 21 a domenica 23 giugno Pordenone torna a risuonare della musica dei pianoforti con gli oltre 80 concerti della 6° edizione del Festival Piano City Pordenone. Il festival pianistico è organizzato dal Comitato Piano City Pordenone ETS con la collaborazione del Comune di Pordenone, il sostegno della Regione FVG, della Fondazione Friuli e di numerosi partner istituzionali e privati.

Gli italiani di Dignano d’Istria in città ospiti della ProPordenone

13/06/2024 – Sono ormai consolidati i rapporti con gli italiani d’Istria intrapresi dalla ProPordenone. Pirano, Fiume, Torre-Abrega, Gallesano sono le comunità che il sodalizio ha ospitato negli anni alla Festa sul Nonsel in sinergia con il Comitato di Pordenone dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia presieduto da Gianni Giugovaz. Ora è la volta della Comunità di Dignano d’Istria, bella cittadina impregnata di lingua, storia, architettura veneta e abitata ancora per circa il 20% da connazionali.

Campionato europeo di calcio 2024 su maxi schermo

13/06/2024 – Un maxi schermo verrà montato in piazza XX Settembre per permettere a tutti i tifosi italiani di seguire gli incontri della UEFA EURO 2024. A partecipazione gratuita, i posti a sedere sono 500 nell'Arena che prepara all'Estate a Pordenone.

Festa sul Nonsel 2024

12/06/2024 – Anche quest’anno tutto è pronto per la Festa sul Nonsel, la tradizionale rassegna di cultura, spettacoli musicali, mercatini, chioschi enogastronomici, camminate su percorsi naturalistici, iniziative ambientali e sociali ed eventi sportivi, che animerà le rive del fiume di Pordenone da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024.

Contributi regionali per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto

11/06/2024 – Aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo regionale per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dagli edifici di proprietà privata adibiti ad uso residenziale. Le domande vanno presentate esclusivamente tramite via telematica entro le ore 16:30 di mercoledì 31 luglio 2024.

Approvato il progetto del nuovo parco del Polo Young

11/06/2024 – È stato approvato durante l’ultima riunione di Giunta il progetto esecutivo relativo all’Area verde del Polo Young, un’opera di riqualificazione integrata all’intero ambito, che non riguarda soltanto l’ex Fiera o la Casa del Balilla, ma anche il giardino della scuola Collodi, la sede della Filarmonica pordenonese e lo spazio antistante al Pala Marrone.

Convocazione II Commissione consiliare

11/06/2024 – Il presidente della Commissione consiliare II Giovanni Coluccia ha convocato l’organismo comunale per giovedì 13 giugno alle ore 18:00 in sala Missinato nella sede municipale.

Lavori in Corso: al via il progetto per giovani inoccupati

07/06/2024 – Il Comune di Pordenone, attraverso il Settore Istruzione e Politiche Giovanili, ha avviato un progetto di inclusione “Lavori in corso”, che coinvolgerà giovani inoccupati di età compresa tra i 16 e i 25 anni nel periodo estivo.

Il tempo di una fotografia

06/06/2024 – Il Comune di Pordenone propone “Il tempo di una fotografia”, un nuovo, creativo e sorprendente concorso fotografico per immortalare in uno scatto contrasti, similitudini e connessioni tra passato, presente e futuro. Il contest si rivolge a tutti i giovani dai 15 ai 30 anni di Pordenone e provincia che amano fotografare e non sono professionisti.

Installati nuovi giochi per i bimbi nei parchi di tutta Pordenone

06/06/2024 – I nuovi giochi per i più piccoli nelle aree verdi e nei parchi di Pordenone sono ormai una realtà. Infatti al Parco Cimolai e al Parco di via Gemelli il Comune ha fatto installare un castello e una nuova area inclusiva che vanno a sostituire i giochi malconci che giacevano in quei luoghi, non utilizzati da tempo.

Inaugurazione del nuovo campo di calcetto in via Pontinia

06/06/2024 – Nell’ambito del progetto finanziato da PNRR - PINQUA relativo alla riqualificazione del quartiere di Rorai Grande per un totale di 270 mila euro, sono state inaugurate dal sindaco e dall’Amministrazione comunale diverse opere realizzate presso l’area di proprietà comunale circoscritta tra via Bassano, via Auronzo, via Aprilia e via Pontinia.

Il genio di Benito Jacovitti in mostra al PAFF!

05/06/2024 – È una statua a grandezza naturale di Cocco Bill che accoglierà i visitatori della mostra “Jacovitttti come non lo avete mai visto”, la mostra omaggio al grande fumettista italiano che inaugura al PAFF! giovedì 6 giugno alle 18.30, alla presenza anche della figlia Silvia. 170 opere originali che ne indagano stile, tecnica, curiosi dettagli e un livello narrativo con cui l'artista raccontava il suo mondo interiore e la complessità del vissuto storico, riuscendo a creare equilibri e costruzioni magnifiche e perfette. La mostra sarà visitabile fino al 13 ottobre 2024.

Viabilità per la Cena di Via

04/06/2024 – Divieti e limitazioni venerdì 7 giugno nello spazio Largo Villa Tinti alle Crede in via Saba nel quartiere San Gregorio.

DEDICA30: trent'anni di libri, idee, immagini ed emozioni

04/06/2024 – Una mostra di fotografie, disegni, video, libri e parole per ripercorrere i 30 anni di Dedica festival, sintetizzando tre decenni di idee, dialoghi, confronti, passione per i libri e impegno civile, ricordando a tutti questo ricco percorso e ringraziando quanti hanno collaborato per renderlo possibile.

Relazione sociale a consuntivo dell'Ambito del Noncello 2023

03/06/2024 – È stata ratificata dalla Giunta comunale la delibera dell’Assemblea dei sindaci del Noncello con la quale è stata approvata la relazione sociale a consuntivo delle attività del 2023. Elemento rilevante e oggetto di specifica attenzione è stato l’aumento della spesa a carico dei Comuni, così come si è definito dal 2020 al 2023, quale effetto della pandemia e del complessivo rincaro dei costi, tra cui anche il recente aggiornamento del contratto collettivo delle cooperative sociali.

Progetto 4P – Percorsi transfrontalieri scoprendo Piero Paolo Pasolini

03/06/2024 – Il Comune di Pordenone è capofila del progetto “4P – Percorsi transfrontalieri scoprendo Pier Paolo Pasolini”, co-finaziato dall’Unione europea tramite il programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Slovenia, che intende valorizzare l’inestimabile patrimonio pasoliniano, ponendo l’accento sui luoghi dove egli ha vissuto: il pordenonese in Friuli Venezia Giulia e Idrija in Slovenia, località situate in aree rurali e peri-urbane non coinvolte dai flussi turistici tradizionali.

pubblicato il 2009/07/12 09:45:00 GMT+2 ultima modifica 2024-06-19T10:48:20+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito