Convocato Consiglio Comunale 1 febbraio
- Data 29 gennaio 2021
Convocato Consiglio Comunale per lunedì 1 febbraio
Il presidente Andrea Cabibbo ha convocato il Consiglio Comunale di Pordenone in modalità telematica per lunedì 1° febbraio alle ore 17.30.
All’ordine del giorno tre delibere: l’assessore al bilancio Mariacristina Burgnich proporrà la rettifica per la concessione di una fideiussione all’ASD Pordenone Rugby, l’assessore Emanuele Loperfido chiederà che siano riconosciute le spese di prima urgenza in seguito alle criticità idrogeologica e idraulica per l’allerta rossa del 4 dicembre del 2020 mentre il sindaco Alessandro Ciriani proporrà di approvare il nuovo regolamento di polizia rurale del comune di Pordenone.
Per quanto riguarda il capitolo delle interpellanze, il gruppo consiliare del Pd interroga sull’emergenza Covid, sulla sicurezza idraulica, sulle barriere antirumore lungo la A28 a Villanova e a Vallenoncello, sul sovrappasso ciclopedonale della S.S. 13 e sulla mancata pubblicazione dei contributi erogati da GEA nel 2019 e 2020. Il gruppo di esponenti di Pordenone Cambia chiede delucidazioni sulla ciclopedonale “Noncello – Mare” e sul parcheggio Sud della Fiera oltre che sul Pisus e Pisus A11 del Seminario.
Gli argomenti trattati dalle mozioni si aprono con la proposta del gruppo di Forza Italia che suggerisce di affrontare alcuni aspetti della legge 3/2019 , nello specifico a quelli legati al contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e ai negativi effetti sul mondo dell’associazionismo della legge cosiddetta “spazzacorrotti”. Analogo contenuto è presente nel documento del gruppo consiliare di F.lli d’Italia che inoltre invita l’Esecutivo ad istituire il registro di bigenitorialità e suggerisce di attuare iniziative a favore dei minori in affido per scongiurare illeciti. Propone anche di esprimere solidarietà alla senatrice Segre e a tutte le vittime dei regimi totalitari, solidarietà alla senatrice raccomandata anche dal gruppo del Pd che sollecita la Giunta affinché si rafforzi l’impegno contro la azzardopatia. Ed infine i gruppi consiliari di minoranza hanno sottoscritto la mozione che tratta del lascito Mario Bortolotto al Comune di Pordenone e il documento di solidarietà a Giuseppe Ragogna per le reiterate minacce subite.