Sezioni

Rendicontazione integrata

La rendicontazione integrata è una modalità innovativa di rendicontazione che si propone di misurare l'impatto delle azioni della Pubblica amministrazione secondo le regole dell'Integrated reporting.

L'integrated reporting si differenzia dalla altre modalità di rendicontazione, basate sulla misurazione delle attività svolte, proprio perché, misurando l'impatto, rendiconta "il cambiamento prodotto" e non solo le "forze messe in campo". Comporta un cambio di paradigma che costringe anche a ripensare gli indicatori e i modi di misurazione dei risultati. È una disciplina che si sta facendo strada in Europa e tende a sostituire le modalità di rendicontazione tradizionali.

Questa disciplina è stata introdotta dall'International Integrated Reporting Council (IIRC), ente globale composto da organismi regolatori, investitori, aziende, enti normativi, professionisti operanti nel settore della contabilità e ONG (integratedreporting.org).

Tutti i componenti dell'ente concordano sul fatto che la comunicazione sulla creazione del valore debba essere il passo successivo dell'evoluzione del reporting aziendale. L'IIRC ha definito un Framework Internazionale (disponibile qui in italiano - PDF) con l’obiettivo di soddisfare questa esigenza e di porre le basi per il futuro del reporting aziendale.

Nel 2021, il Comune di Pordenone, con la collaborazione dell'Università di Udine - Dipartimento di scienze economiche e statistiche, ha redatto in via sperimentale la Rendicontazione integrata relativa al 2020 per quattro settori: Sport, Verde, Scuole e Sicurezza.

È attualmente in corso la redazione del Report Integrato 2021.

pubblicato il 2022/10/28 17:03:00 GMT+2 ultima modifica 2022-10-28T17:07:32+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito