Sezioni

La Guerra nei Cassetti [backup 17/8/2016]

Progetto di coinvolgimento della cittadinanza nella preservazione della memoria della Grande Guerra.

IL PROGETTO TERMINA IL 31 LUGLIO 2016

logolaguerraneicassetti.jpgChiunque avesse lettere, fotografie, cartoline, cimeli o altri oggetti relativi al periodo della Prima guerra mondiale potrà renderle pubbliche e condividerle con il mondo, contribuendo alla crescita di un grande archivio online chiamato Europeana 1914-1918.

Le persone che hanno il piacere di partecipare a tale progetto, non devono far altro che recarsi presso l'Archivio Storico di Pordenone in via Piave 54 (Centro anziani di Torre) il lunedì e il mercoledì dalle 13.30 alle 18.30. Qui i volontari del Servizio Civile Nazionale saranno a loro disposizione per l'inserimento delle immagini dei materiali nel portale Europeana 1914-1918.

I volontari del Servizio Civile Nazionale raccoglieranno le storie di parenti coinvolti nella Grande Guerra o conoscenti vissuti in tale periodo nel circondario pordenonese e digitalizzeranno gli eventuali materiali. Il progetto accoglie con favore anche quel materiale che non sia strettamente connesso a tematiche militari, ma che rappresenti comunque la vita di tutti i giorni nel periodo della Grande Guerra.

Sempre con l'aiuto dei volontari, verrà creato un account personale relativo alle persone che hanno deciso di condividere il proprio materiale. In tale account saranno registrati i racconti e inserite le immagini digitali dei materiali in possesso degli utenti, all'interno del sito Europeana 1914-1918.

Tutti i materiali verranno restituiti il giorno stesso ai proprietari.

Questo progetto darà la possibilità di contribuire a preservare le storie di famiglie risalenti al periodo storico cruciale della Grande Guerra, e a diffonderle.

Europeana 1914-1918 è un'idea dell'Università di Oxford in risposta alle persone che da tutta la Gran Bretagna chiedevano di raccogliere le lettere famigliari, le foto e gli oggetti memoriali della Grande Guerra perché venissero digitalizzati. Europeana, l’archivio, biblioteca e museo digitale europeo, ha in seguito riunito online le altre istituzioni nazionali d’Europa, collegando tutti gli interlocutori britannici, tedeschi, sloveni, lussemburghesi, irlandesi, ecc., interessati alla raccolta di materiali della Prima Guerra Mondiale.

Valuta sito

Valuta questo sito