Sezioni

Orti urbani

A Pordenone ci sono oltre 125 appezzamenti coltivabili destinati ad "orti urbani", nei quartieri di Villanova, Rorai Grande, Torre e presso Largo Cervignano.

Foto orto urbano

ll Comune di Pordenone ha destinato nel tempo alcune aree di sua proprietà alla fruizione dei cittadini quali orti urbani, riconoscendo la funzione e l’utilità sociale di tale destinazione.

Nel Comune, attualmente, sono destinati a orto 128 lotti, i quali sono localizzati in 4 aree diverse: Torre, Villanova, Rorai e Largo Cervignano.

Con tale iniziativa l'Amministrazione si propone di:

  • stimolare e accrescere il senso di appartenenza alla comunità, creando percorsi di cittadinanza attiva come occasioni di aggregazione sociale che favoriscano i rapporti interpersonali, la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente urbano;
  • soddisfare la domanda sociale di paesaggio, recuperando gli spazi pubblici con finalità sociali e di miglioramento anche estetico del paesaggio urbano, incrementandone l’efficienza e valorizzando il concetto di bene comune, in antitesi rispetto al degrado delle aree inutilizzate, il consumo di territorio e la tutela dell’ambiente;
  • favorire l’hobby dell’agricoltura come strumento per creare nuovi spazi per le relazioni, per tutelare e salvaguardare il territorio e per migliorare l’attenzione verso la qualità dei prodotti alimentari, per promuovere un’alimentazione sana e sicura.

Procedura per l'assegnazione di un orto urbano

» Bando per le nuove assegnazioni (pdf)

I requisiti e la procedura per la concessione sono disciplinati dal Regolamento Orti Urbani (pdf)

Il richiedente ha la facoltà di esprimere nella domanda al massimo due preferenze in ordine alla zona di assegnazione dell'orto.

L'amministrazione provvede alla formazione di distinte graduatorie a seconda della zona di collocazione degli orti.

Le graduatorie vengono formate secondo l'ordine di ricezione delle domande. La priorità temporale è l'unico criterio utilizzato dall'Amministrazione comunale.

Assemblea e rappresentanti dei concessionari

Ciascun concessionario di area comunale destinata agli orti urbani è membro di diritto dell’Assemblea dei concessionari, per garantire il corretto svolgimento della sua gestione e il necessario collegamento con l’Amministrazione comunale.

L’Assemblea in seduta ordinaria si riunisce una volta l’anno.  

Nella sua prima riunione l’Assemblea, convocata dall’Amministrazione comunale, nomina un rappresentante tra i propri membri nonché un vice chiamato a svolgere le funzioni del rappresentante in caso di impossibilità da parte di quest’ultimo. 

Le funzioni del rappresentante dei concessionari sono elencate all'art. 6 del Regolamento vigente.

Norme tecniche di comportamento

Il Regolamento contiene una sezione dedicata alle norme tecniche di comportamento, a cui i concessionari devono attenersi nella coltivazione dell'orto urbano.

Se ne raccomanda la lettura e l'osservanza.

Documenti e moduli

Per la concessione dei lotti, leggi e compila:

icona pdf Domanda di assegnazione (pdf)

pubblicato il 2023/02/16 09:47:00 GMT+2 ultima modifica 2024-09-26T12:06:37+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito