Sezioni

Le iniziative europee in tema di sostenibilità energetica

Il pacchetto Clima ed Energia dell'UE 20-20

Il pacchetto Clima ed Energia proposto dalla Comunità Europea (CE) nel 2008, è una strategia politica ad ampio respiro volta a fornire all’Unione europea (UE) l'impegno per combattere il cambiamento climatico e promuovere l’utilizzo dell’energia sostenibile (Commissione Europea, 2008). Il pacchetto normativo, adottato nel 2009, fissa gli ambiziosi obiettivi da raggiungere entro il 2020: ridurre i gas ad effetto serra (GHG) del 20% rispetto al 1990, aumento della quota di energia da fonti rinnovabili (RE) al 20%, e migliorare l’efficienza energetica (EE) del 20%. Per saperne di più.

(http://ec.europa.eu/clima/policies/package/index_en.htm)

Programma Energia intelligente - Europa (EIE)

Il programma Energia intelligente - Europa è lo strumento dell'UE per finanziare le misure per migliorare queste condizioni e ci si muove verso un utilizzo dell’energia intelligente. EIE favorisce:

  • La creazione delle condizioni di mercato favorevoli

  • Lo sviluppo delle politiche di definizione e attuazione

  • La Preparazione del terreno per gli investimenti

  • La capacità di costruzione delle competenze

  • Informare i soggetti interessati e favorirne l'impegno

Il Patto dei Sindaci

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che coinvolge le autorità locali e regionali, impegnandosi volontariamente ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Dal loro impegno, i firmatari del Patto mirano a soddisfare e superare la soglia del 20% dell'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020 imposta dall’Unione Europea. Leggi il seguito.

(http://www.eumayors.eu/index_en.html)

HORIZON 2020

Il programma europeo per la ricerca e l’innovazione

Tale programma è suddiviso in tre pilastri

  • Excellent Science
  • Industrial Technologies
  • Societal Challenges

Nell’ambito del terzo pilastro sfide sociali sono inseriti  tutti gli interventi che riguardano l’energia,  in particolare:

L'obiettivo della sfida sociale ‘Energia sicura, pulita ed efficiente’ è riuscire a transitare verso un sistema energetico affidabile, sostenibile e competitivo, in tempi di crescente scarsità delle risorse, di incremento del fabbisogno di energia nonché di cambiamenti climatici. Entro il 2020 l'Unione Europea intende ridurre le emissioni di gas ad effetto serra del 20% rispetto ai livelli del 1990, con un'ulteriore riduzione di emissioni dell'80-95% entro il 2050. Entro il 2020 le energie rinnovabili dovrebbero inoltre coprire il 20% del consumo finale di energia, congiuntamente all'obiettivo del 20% dell'efficienza energetica (Europa 2020).

Informazioni al sito (in italiano)  dedicato al programma

http://www.apre.it/ricerca-europea/horizon-2020/societal-challenges/secure,-clean-and-efficient-energy

pubblicato il 2015/08/10 16:05:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-24T11:51:32+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito