Patto per la lettura della città di Pordenone

Che cos'è

Il Patto per la lettura è uno strumento di governance riconosciuto dalla legge 15/2020 “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”, quale principale mezzo operativo per l'attuazione del Piano nazionale d'azione per la promozione della lettura.

Il Comune di Pordenone, in qualità di “Città che legge” ha adottato il proprio Patto per la lettura e lo propone ora a istituzioni pubbliche e soggetti privati, che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata, congiunta e continuativa tra i diversi protagonisti presenti sul territorio.

Quali finalità si propone?

Il Patto per la lettura è un documento di indirizzo programmatico sottoscritto per suggellare un’alleanza di scopo volta alla creazione di una rete territoriale strutturata, che opera attraverso un’azione coordinata e congiunta. Considera i libri e la lettura risorse strategiche su cui investire al fine di migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità, favorire il piacere di leggere, stimolare la coesione sociale e incoraggiare lo sviluppo del pensiero critico nella cittadinanza.

Il Patto per la lettura ha il duplice intento di dare continuità e vigore alle iniziative di promozione della lettura già collaudate sul territorio e di svilupparne di nuove e innovative

Presentazione del Patto per la lettura (4 febbraio 2022)

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

pubblicato il 2022/05/27 11:01:08 GMT+2 ultima modifica 2022-05-27T10:57:18+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito