URB3iS
DATI GENERALI
- Titolo: "URB3iS - Promozione dello sviluppo urbano integrato inclusivo, innovativo e sostenibile della città di Avellaneda de Santa Fe (Argentina) e del territorio di prossimità",
- Durata: 36 mesi, dal 01.03.22 al 28.02.25
- Finanziamento: 2.239.754,80€ di cui 106.138,80€ per il comune di PN
- Call: EuropeAid/167744/DH/ACT/Multi
- Partner: Comune di Pordenone; Comune di Avellaneda di Santa Fé (Argentina)
QUALI SONO GLI OBIETTIVI?
Il progetto di cooperazione internazionale URB3iS, afferente al programma Europe Aid e gestito dal Comune di Pordenone e dalla Municipalidad di Avellaneda di Santa Fé (Argentina), intende esportare il modello di governance dell’area vasta pordenonese per la gestione associata di diversi servizi. che perseguano i seguenti obiettivi:
- Obiettivo generale:
Migliorare la governance urbana per garantire un'elevata qualità ambientale, un uso
efficiente e circolare delle risorse e la promozione di politiche sociali ed ecoinnovative. - Obiettivi specifici:
- Migliorare le capacità di pianificazione urbana e stimolare la partecipazione dei cittadini;
- Favorire l'inclusione sociale dei settori più vulnerabili con politiche volte a promuovere i diritti umani e ridurre le disuguaglianze nell'accesso a beni e servizi;
- Migliorare la resilienza e la qualità ambientale della città e del territori, sostenendo l’economia circolare;
- Rafforzare l'ecosistema imprenditoriale della regione attraverso l'innovazione tecnologica e digitale, favorendo la competitività delle organizzazioni locali e la creazione di occupazione.
QUALI SONO LE ATTIVITÀ?
Il progetto prevede attività di formazione per dipendenti pubblici, affiancamento alla nascita di start up imprenditoriali, visite in loco e una vasta serie di interventi anche infrastrutturali nel territorio argentino.
Le attività consistono in:
- Seminari sulla governance urbana, per sviluppare un rafforzamento delle capacità in campo digitale dei governi locali nell’area di Avellaneda, personalizzando il loro lavoro e sviluppando delle politiche pubbliche attraverso strumenti digitali.
- Scambio di buone pratiche fra pari, missioni e visite tecniche: verranno effettuate sei visite, in cui ci saranno attività di formazione che avranno per obiettivo lo scambio di buone pratiche fra i due paesi.
Scopo delle azioni sarà quello di ritornare a una dimensione “micro”, creando una rete di interventi minimi ma innovativi, fortemente finalizzati e concreti, mantenendo una regia e una visione di insieme che sappia integrarli verso obiettivi strategici.