Sezioni

Tirocini inclusivi

Un'occasione di incontro tra persone e ambienti lavorativi. Ecco come funzionano.

Tirocini-inclusivi.jpg

Cosa sono i tirocini?

I tirocini inclusivi sono strumenti finalizzati all’orientamento, alla formazione, all’inserimento o reinserimento delle persone nel mercato del lavoro, come anche all’inclusione sociale e allo sviluppo dell’autonomia delle persone.

A partire dal 2018, nell’Ambito Territoriale Noncello i tirocini hanno sostituito le borse lavoro (in ottemperanza con il Decreto del Presidente della Regione 19 marzo 2018, n. 057/Pres).

Il tirocinio consiste in un periodo di inserimento presso un soggetto ospitante, durante il quale il tirocinante svolge mansioni specifiche, previste nell’ambito di un progetto formativo. L'erogazione dell’indennità prevista dal tirocinio è a carico dell’ente proponente (Comune di Pordenone) così come le coperture assicurative INAIL ed RCT.

L’esperienza del tirocinio rappresenta per le persone un’importante opportunità per acquisire nuove competenze, ma anche per dimostrare e mettere alla prova le proprie qualità nel mondo del lavoro.

Come si attiva un tirocinio?

Il tirocinio può essere svolto in un’azienda, una cooperativa, un’associazione.

L’azienda disponibile ad accogliere un tirocinio stipula una convenzione con il Comune, in qualità di soggetto ospitante.

Tale convenzione viene costruita in base allo schema dettato dalla normativa regionale vigente, che definisce i reciproci obblighi (Capo IV del Decreto 19 marzo 2018, n.057/Pres).

Per ciascun tirocinio viene costruito un progetto formativo individuale (PFI), concordato tra Azienda, Comune e diretto interessato. Il progetto formativo definisce mansioni, obiettivi e durata dell’inserimento.

Quanto dura il tirocinio?

La durata del tirocinio è limitata e può variare in base alle finalità del progetto. È prevista una durata minima di due mesi, con un orario settimanale di 20 oppure 30 ore.

Chi è la persona che verrà inserita nella mia azienda?

Le persone residenti nell’Ambito del Noncello (Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo, Zoppola, San Quirino) possono, tramite la valutazione degli operatori di riferimento, accedere al tirocinio.

Orienta Lavoro, servizio dedicato all’inclusione lavorativa e sociale interno al Servizio sociale dei Comuni, affianca queste persone con consulenze orientative e sviluppa i progetti di accompagnamento del tirocinante.

Inoltre, negli anni, il servizio ha ideato e sviluppato degli strumenti valutativi delle competenze socio-relazionali e lavorative, che contribuiscono a far sì che le persone proposte come tirocinanti abbiano caratteristiche coerenti con quelle delle aziende. L’efficacia di questi strumenti valutativi è testimoniata dal fatto che siano stati adottati in via sperimentale da altri enti su scala nazionale.

A chi mi devo rivolgere?

Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Orienta Lavoro ai seguenti recapiti:

Assistente sociale Giorgio Brunetta
0434 392356 giorgio.brunetta@comune.pordenone.it

Tecnico del sostegno educativo Giuseppe Marino
0434 392649 giuseppe.marino@comune.pordenone.it

Tecnico del sostegno educativo Mario Pradella
0434 392631 mario.pradella@comune.pordenone.it

Tecnico del sostegno educativo Daniele Leandrin
0434 392653 daniele.leandrin@comune.pordenone.it

Valuta sito

Valuta questo sito