Salta al contenuto
Data:

21 novembre 2025

Tipologia notizia:
Comunicato stampa

In occasione del 10° anniversario della Carta di Pordenone, si è tenuto in Municipio l’incontro relativo a tale importante protocollo su media e rappresentazione di genere, con l’intento di rinsaldare l’impegno dei firmatari e degli aderenti, guardando alle sfide e agli sviluppi futuri.

A tenere una lectio magistralis sulla consapevolezza linguistica come strumento di benessere individuale e sociale, la prof.ssa Giuliana Giusti, linguista dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che prima dell’evento è stata accolta in Comune dal sindaco Alessandro Basso e dall’assessore alle pari opportunità Guglielmina Cucci.

«È stato un piacere – afferma il sindaco – dare il benvenuto a Pordenone alla prof.ssa Giusti, ordinaria di Linguistica a Venezia, direttrice della rivista Annali della Ca’ Foscari, del Centro Studi sul Multilinguismo e collaboratrice di importanti opere di Grammatica Italiana, di Italiano Antico e lingue romanze. Siamo orgogliosi che una donna di spessore come lei abbia tenuto una lezione proprio nella nostra città, durante uno degli eventi più significativi del calendario di “Uniti contro la violenza sulle donne”».

Galleria di immagini

A cura di

Ultimo aggiornamento: 21-11-2025, 13:10