Salta al contenuto
Data:

24 luglio 2025

Tipologia notizia:
Comunicato stampa

Intervengono, sul tema, il Sindaco Alessandro Basso e l’Assessore all’ambiente Mattia Tirelli: “in collaborazione con l’Assessorato ai quartieri abbiamo preso immediatamente in carico la questione subito dopo l’insediamento facendo un esame e un’analisi completa che data maggio 2025. Dispiace che la Consigliera Del Ben abbia fatto un buco nell’acqua presentando un’interrogazione superata in partenza quando poteva tranquillamente chiedere all’Amministrazione le informazioni del caso”.

Concentrandosi sul contenuto della ricognizione gli Amministratori desiderano “partire dal fatto che nell’ultimo anno già oltre il 90% dei manufatti ha subito un intervento manutentivo. Sono, in particolare, tre le tipologie di manufatti; ovvero le fontane per l’erogazione di acqua potabile, dette anche fontanelle, i lavatoi storici e le fontane ornamentali.”

In particolare relativamente ai lavatoi Basso e Tirelli dicono di essere “ben consci del fatto che essi sono una realtà molto cara alla cittadinanza per la loro capillarità sul territorio, per la valenza storica e il ricordo di antiche tradizioni. Tutti ricordiamo le nostre nonne atte a lavare i panni come qualche fotografia del passato ci testimonia. Nati per la pulizia nei primi anni ’50, infatti, essi sono divenuti subito un punto di incontro tra i cittadini. Nonostante l’avvento delle lavatrici elettriche essi sono rimasti un buon punto di approvvigionamento d’acqua per molteplici scopi. In particolare, quelli di Via Meduna e Via Vecchia di Corva, essendo potabili, sono due punti di approvvigionamento importanti con cittadini che si riforniscono dal mattino al tramonto”.

Guardando al futuro il primo cittadino spiega come “sono previste azioni per il reperimento di risorse necessarie alla manutenzione e al ripristino di tutti questi punti, comprendendo anche le fontanelle, con la loro valorizzazione dimostrando, ancora una volta, che il PD è in ritardo rispetto all’Amministrazione Comunale. L’analisi svolta è la base di partenza che stiamo utilizzando nel programmare le lavorazioni necessarie e abbiamo ben fissa nella nostra programmazione la tabella di marcia che intendiamo seguire”.

Ultimo aggiornamento: 24-07-2025, 17:13